






La FIDAPA BPW Italy, sezione di Sersale, ha sancito il suo cruciale appuntamento con il futuro. Il 24 ottobre scorso, in una cerimonia solenne e ricca di emozione, si è celebrato il Passaggio delle Consegne che traghetta l'associazione nel biennio sociale 2025-2027. Carmela Schipani ha ufficialmente concluso il suo mandato nelle vesti da Presidente, a succederle nel prestigioso incarico Marcella Sirianni. La neo-eletta, giovane e preparata, è pronta a guidare la sezione in una staffetta che garantisce forza, continuità e rinnovamento.
Durante la cerimonia, iniziata con l'ascolto degli Inni, la Presidente uscente, Carmela Schipani, ha accolto gli ospiti con commozione e un sentito ringraziamento, ribadendo l'intenzione di proseguire il cammino in Fidapa con lo stesso sentimento e la guida morale della fondatrice Lena Madison Philips.
Un parterre di rilievo ha onorato l'evento, a testimonianza della centralità della sezione di Sersale. Tra le personalità presenti spiccavano la Vice Presidente Distrettuale Laura Gualtieri, delegata dalla Presidente Distrettuale Barbara Visco, Giusy Porchia, già Past Presidente Distrettuale e Past Presidente della sezione di Amantea e madrina della sezione con il ruolo di Referente Nazionale dei Gemellaggi, e Katia Reda, referente della BPW V Europea e della Task Force per il Mentoring.
La rete associativa era ben rappresentata dalle Presidenti delle sezioni consorelle: Maria Antonietta Orlando di Botricello, Monica Osso di Amantea, Vittoria Lazzaro di Soverato e Teresa Notte di Lamezia Terme, insieme alle delegate di Montepaone e Catanzaro Costanza Santimone e Monica D’Auria.
Fondamentali anche le presenze istituzionali: il Sindaco Carmine Capellupo, che ha definito la squadra Fidapa un "uragano di impegno e intenti", sempre pronta per il territorio e per le donne, l'Assessore all'Istruzione e Cultura Serafina Pettinato, socia Fidapa, e il Maresciallo dei Carabinieri Pasquale Castellana. Erano presenti inoltre i soci del Rotary Club Cropani, Franco Cannistrà e la moglie Anna Maria Greco.
Nel suo discorso, la Past Presidente Carmela Schipani ha espresso profonda gratitudine per il supporto della squadra, affermando che "Ogni socia è un valore importante e la collaborazione di tutte è stata fondamentale".
“La Sezione- ha aggiunto- ha lavorato per incidere costantemente nel tessuto sociale del territorio, promuovendo il rispetto della donna e combattendo la violenza affinché possa diventare solo un brutto ricordo. Un impegno che si è concretizzato anche nella realizzazione di rete con le associazioni e in coesione con l'amministrazione.
Subito dopo questa riflessione, la Past Presidente Schipani ha ringraziato con parole di stima tutta la squadra che ha camminato accanto a lei lungo un biennio davvero colmo di valore, amicizia e significato, omaggiando i presenti con un video capace di raccontare due anni speciali. "Sono fiera di passare il testimone a Marcella- ha spiegato poi la Schipani- è una Donna di grande valore, presenza importante per il tessuto sociale, sono certa che saprà guidare la nostra squadra in maniera esemplare".
La parola poi alla neo-eletta Presidente, Marcella Sirianni, che, con profonda emozione, ha ringraziato la sezione per la fiducia accordata, definendo Carmela Schipani , con gratitudine e stima, una "guida meravigliosa". “Care Amiche, Autorità e Ospiti- ha affermato - l'emozione che provo oggi è immensa quanto la responsabilità che assumo. Ma so che l'impegno di una singola Presidente non è nulla senza la forza della squadra. Il nostro cammino è tracciato: onoreremo il solco lasciato dalla Past Presidente, a cui va il mio ringraziamento per la guida meravigliosa, e lo faremo con la passione e l'entusiasmo di tutte noi”.
Un augurio speciale è giunto da Giusy Porchia, la madrina della sezione, che ha espresso il suo plauso per l'eccellente lavoro condotto e si è detta certa che il cammino tracciato da Carmela Schipani sarà seguito con dedizione.
Durante la cerimonia, sono state anche spillate le nuove socie Annamaria Taverna, Marialuisa Colosimo, Pinuccia Schipani e Carmengiulia Sirianni, confermando il dinamismo e la crescita dell'associazione.
L'intervento finale della Vice Presidente Distrettuale Laura Gualtieri ha concluso la giornata, applaudendo l'impegno condiviso e ricordando il valore e la bellezza che la Fidapa rappresenta nel mondo.
Con la nuova leadership, l'entusiasmo della squadra rinnovata e la guida preziosa di chi ha preceduto, un nuovo biennio si prepara ad essere scritto.
Segui La Nuova Calabria sui social

Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019
Direttore responsabile: Enzo Cosentino
Direttore editoriale: Stefania Papaleo
Redazione centrale: Vico dell'Onda 5
88100 Catanzaro (CZ)
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Sirinfo Srl
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 3508267797