
Settingiano si prepara a vivere due serate all’insegna della tradizione, del gusto e della convivialità. Sabato 20 e domenica 21 dicembre 2025, a partire dalle ore 18.00, il centro storico del borgo si trasformerà in un suggestivo percorso di luci, sapori e musica, con fulcro in Piazza Dr. Francesco Virgillo e tra le antiche vie e cantine del paese.
Un’atmosfera unica e autentica avvolgerà il cuore di Settingiano, dove le cantine storiche apriranno le loro porte per ospitare stand di artigianato locale e stand food, offrendo ai visitatori un vero e proprio viaggio nelle tradizioni enogastronomiche del territorio. In degustazione piatti tipici della cultura popolare: fagiola e verdura, panini, crespelle, spezzatino, castagne, baccalà e alici, fino ai dolci della tradizione come la pignolata. Il tutto accompagnato da vino e dall’esposizione del vestito tipico, simbolo identitario della comunità.
Il programma degli eventi prevede, per sabato 20 dicembre, musica popolare con organetto e fisarmonica, l’esibizione della Jamuninda Folk Band e la proiezione del film “Si giri cu mia ti sciali chi via” con Paolo Marra, momento culturale molto atteso dagli appassionati di cinema e tradizione calabrese.
Domenica 21 dicembre sarà invece dedicata ai più piccoli e allo spirito natalizio, con l’arrivo spettacolare di Babbo Natale in moto, grazie alla collaborazione dell’Avis Comunale di Marcellinara, pronta a regalare sorrisi ed emozioni a grandi e bambini.
L’iniziativa è organizzata dalla Pro Loco di Settingiano, guidata dal presidente Francesco Narciso, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale di Settingiano e il coordinamento dell’assessore delegato agli eventi, il vicesindaco Domenico Russo, ideatore della manifestazione nel centro storico. Fondamentale anche il supporto della Parrocchia San Martino Vescovo, guidata da don Piero, e delle associazioni del territorio.
Il vicesindaco Domenico Russo ha voluto ringraziare tutte le persone che si sono rese disponibili per la realizzazione dell’evento, il sindaco Formica per la disponibilità, le associazioni coinvolte e in particolare la Pro Loco per aver accolto con entusiasmo e spirito collaborativo la proposta, contribuendo a valorizzare il centro storico e le tradizioni di Settingiano.
Segui La Nuova Calabria sui social

Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019
Direttore responsabile: Enzo Cosentino
Direttore editoriale: Stefania Papaleo
Redazione centrale: Vico dell'Onda 5
88100 Catanzaro (CZ)
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Sirinfo Srl
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 3508267797