"Nel piano di dimensionamento scolastico, varato dalla Regione Calabria, apprendiamo che l’IIS Costanzo di Decollatura è stato per quest’anno graziato dalla scure dei tagli indiscriminati che questo Governo di destra ha deciso di attuare sulla scuola pubblica. All’IIS Costanzo viene riannesso il plesso di Savutano riconquistando, così, una soglia di cittadinanza scolastica che restituisce serenità riguardo al mantenimento della sua autonomia. Si tratta di un risultato importante per la comunità del Reventino, fino a pochi giorni fa destinata a subire un’inevitabile umiliazione a causa di una penalizzante scelta da parte dell’amministrazione provinciale di Catanzaro, coadiuvata da un largo consenso espresso dalle amministrazioni comunali".
Lo scrivono in una nota stampa Luigi Stranieri, coordinatore provinciale M5S e Annalaura Orrico, Coordinatrice Regionale M5S.
"Il movimento cinque stelle ha da sempre denunciato le conseguenze negative di questo dimensionamento scolastico, e ha lottato per l’autonomia del liceo di Decollatura come di altre istituzioni scolastiche in tutta la Calabria. Abbiamo denunciato i rischi a livello nazionale con un interrogazione parlamentare ed anche a livello locale con proposte in favore di diverse amministrazioni comunali, e continueremo a batterci contro ogni forma di ridimensionamento scolastico, su tutti i livelli territoriali, affinché si ponga fine a questa mortificante logica del risparmio economico che inficia la qualità dell’istruzione scolastica nazionale".
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736