Silipo (CalabriaOltre) al sindaco: “Facciamo due passi su Corso Mazzini?”

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Silipo (CalabriaOltre) al sindaco: “Facciamo due passi su Corso Mazzini?”
Giuseppe Silipo
  22 novembre 2024 09:08

 

“Caro Sindaco, ho un grande desiderio da esprimerLe e spero tanto Lei lo possa esaudire. Vorrei tanto che mi accompagnasse su Corso Mazzini per una passeggiata. Da Santu Roccu a for'e porti, tanto per ricordare il grande maestro e amico Bebè Castagna”. Lo afferma Giuseppe Silipo Coordinatore Cittadino Associazione CalabriaOltre. 
 
“Sa perché Le chiedo questo, perché ieri sera ho ripercorso questo tratto di strada e mi si è presentato uno scenario, a dir poco, deprimente. Da Via Indipendenza a salire era un groviglio di macchine con i clacson tanto attivi quasi da rischiare di scaricare la batteria. Ci siamo chiesti cosa fosse successo ma, risalendo verso San Giovanni, la spiegazione ce la siamo dati da soli. Sindaco, mi creda, macchine parcheggiate ovunque che ostacolavano anche il passaggio pedonale. Se si istituisse una classifica su chi parcheggia meglio "selvaggiamente" Catanzaro sarebbe prima per distacco. Che poi, sarebbe sempre un primo posto viste le posizioni che occupiamo nelle altre classifiche.
 
Non le dico cosa hanno visto i miei occhi arrivato all'altezza del Galluppi. Le mamme, si sa, hanno a cuore la salute dei propri figli, pertanto dieci, venti o anche trenta metri di strada a piedi potrebbero indebolirli. Meglio risparmiargli fatiche. E, per questo, in attesa dell'uscita dei propri pargoli, ogni angolo è buono, e che ci frega se si blocca Catanzaro.
 
Senza contare che dal Comunale alle Poste Centrali, il lato sinistro (seguendo il senso di marcia) è oramai un parcheggio a tutti gli effetti. A questo punto, mettiamo le strisce blu (diritte per carità) anche da quel lato, almeno qualcuno ci guadagna qualcosa.
 
Scendendo, sempre divincolandomi come in un labirinto dalle macchine, arrivo davanti alla Basilica dell'Immacolata, dove un nutrito numero di Carabinieri e alti Ufficiali stavano per entrare in Chiesa per le celebrazioni della Virgo Fidelis. Anche loro assistevano a questo desolante scenario. Non pensiamo che sia stata offerta una bella immagine della città.
 
E proprio all'altezza del Palazzo di Governo, avvistiamo una macchina parcheggiata dal lato destro, praticamente quasi in mezzo alla carreggiata. E li ci siamo detti: vediamo che succede se arriva un pulman. E dopo circa dieci minuti è servito un bus navetta ( di quelli piccoli) che ovviamente non riuscendo a passare ha sollecitato l'intervento di una vigilessa che solo allora si era accorta della presenza di questa macchina. E noi, solo allora, ci siamo accorti della presenza della Polizia locale.
Signor Sindaco, mi accontenti, facciamoceli due passi insieme su Corso Mazzini. Se può, inviti pure l'Assessora al Traffico e alla Mobilità. Due chiacchiere le farei volentieri anche con lei. 
Non mi deluda. Le assicuro che non ci annoieremmo.  Certo non mancherebbero gli argomenti su cui discutere. Ci conto”. 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner