
di GIUSEPPE SILIPO*
Che i catanzaresi (non tutti per carità) abbiano incorporato nel proprio DNA il "dono" della critica, è un fatto risaputo e conclamato. Abbiamo già avuto modo di dire che ingegneri, geologi, meteorologi, allenatori, si sprecano nella nostra città tanto che, qualsiasi cosa si faccia trova qualche detrattore. E a questo proposito, a noi che abbiamo i capelli anagraficamente bianchi, vengono in mente le feroci critiche rivolte all'allora Amministrazione Comunale quando si progettò il nuovo lungomare decidendo di salvaguardare l'abitato del quartiere eregendo un muro al posto delle precedenti barriere in ferro.
Quante ne sono state dette; solo a Catanzaro si decide di ergere un muro che priverà delle splendida visione del mare. Questa una delle più tenere affermazioni. Ora provate ad immaginare cosa sarebbe successo se Harry non avesse trovato in questo "benedetto" muro un ostacolo alla sua straordinaria potenza. Noi evitiamo anche solo di immaginare cosa sarebbe potuto accadere. E dire, che tra un pò inizierà la conta dei danni che, muro o non muro, non sono mancati.
La speranza è che la politica prenda consapevolezza del fatto che il cambiamento climatico abbisogna di interventi di prevenzione che garantiscano la sicurezza quantomeno delle persone. Dirsi preoccupati delle condizioni della Fiumarella quando non si mette mano da anni a questo corso d'acqua (come agli altri presenti sul territorio comunale) sa di una vera presa in giro.
E allora diamoci tutti una regolata, anche perchè di Harry, purtroppo, ne arriveranno altri.
Speriamo più tardi possibile.
*Coordinatore Cittadino Associazione CalabriaOltre
Segui La Nuova Calabria sui social

Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019
Direttore responsabile: Enzo Cosentino
Direttore editoriale: Stefania Papaleo
Redazione centrale: Vico dell'Onda 5
88100 Catanzaro (CZ)
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Sirinfo Srl
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 3508267797