Silipo (CalabriaOltre): “Luglio è passato ma ancora non c’è un cartellone estivo”

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Silipo (CalabriaOltre): “Luglio è passato ma ancora non c’è un cartellone estivo”
Giuseppe Silipo
  21 luglio 2025 08:30

“Da un paio di giorni stiamo assistendo ad un ping pong di comunicati dei nostri amministratori, sul tema del capitolo di spesa dal quale sono stati prelevati i fondi di finanziamento del Festival degli Aquiloni. Tutto nella norma, per carità, con l'opposiziopne che gioca nel suo ruolo e la maggioranza che si difende. D'altronde il Festival degli Aquiloni, arricchito quest'anno anche della versione notturna, è l'unica attrattiva che ci è stata offerta in questo mese di luglio, che oramai sta per finire”. Lo afferma Giuseppe Silipo Coordinatore Cittadino Associazione CalabriaOltre.

“Ovviamente non considerando la festa patronale che non può far parte di nessuna programmazione estiva.

Banner

Ma nessuno, opposizione compresa, si sta accorgendo che a fine luglio e con solo il mese di agosto da vivere, la nostra città è ancora priva di un qualsivoglia cartellone di eventi. Annunciato da tempo, ma mai ufficializzato. Ci riferiamo a quei cosidetti eventi minori che dovrebbero vivacizzare il nostro quartiere marinaro. Che, al momento, fatta eccezione per i weekend e per qualche lodevole iniziativa privata, vive le restanti giornate nel più assoluto squallore. 

Banner

E sanno di beffa per la città Capoluogo di Regione i manifesti che pubblicizzano gli eventi in tutta la regione, dislocati in ogni angolo della città. Possibile che non si è capaci di mettere in piedi un cartellone anche di piccoli eventi (magari di artisti locali) che siano di alternativa alla sqallida passeggiata sul lungomare?

Banner

E nessuno pensi che tutto questo sia frivolo rispetto ai problemi della città. Intorno a queste "frivolezze" ruota anche l'economia dei tanti operatori economici. Bisognerebbe pensare anche a loro.

Ma secondo voi, i cinquantamila presenti al San Filippo di Messina per il concerto di Ultimo, hanno portato benefici economici a quella città? Quanti di questi hanno affollato i ristoranti e gli alberghi? Quanti hanno magari deciso di fermarsi qualche giorno in più dopo il concerto? Possibile che queste elementari dinamiche sfuggano ai nostri amministratori? Luglio è andato, e agosto scorrerà velocemente. Speriamo che qualcosa accada, e che non ci si debba accontentare della Fiera di San Lorenzo. Sempre che si faccia.

 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner