L'intervento ordinato dalla Commissione prefettizia alla guida dell'Ente
06 luglio 2022 12:34di FILIPPO COPPOLETTA
Un intervento di pulizia straordinaria del territorio marittimo si è sviluppato questa mattina nel Comune di Simeri Crichi. Alle prime ore dell'alba, numerosi uomini e mezzi afferenti la ditta Sea, coadiuvati dai lavoratori in mobilità in deroga e coordinati dall'Ufficio tecnico comunale, hanno raggiunto diverse località turistiche di Simeri Mare per ripulire il territorio da rifiuti di ogni tipologia, abbandonati incivilmente negli ultimi mesi.
L'intervento, ordinato dalla Commissione prefettizia alla guida dell'Ente, è valso a bonificare l'intera zona, compromessa e deturpata per via dell'abbandono incontrollato dei rifiuti che, oltre alla miriade di sacchetti in plastica, annoverava anche materiale ingombrante come materassi, taglia erba, scarti di edilizia, arredi domestici, televisori e divani.
Il fine dell'azione non si è però limitato alla sola raccolta dei rifiuti ma si è protratto verso un orizzonte di contrasto all'inciviltà e alla salvaguardia dell'ambiente. La richiesta al personale intervenuto, da parte della Commissione e dell'Ufficio Tecnico comunale, è stata infatti quella di setacciare concretamente il pattume e ricercare eventuali documenti che possano ricondurre ai proprietari dei rifiuti.
Numerosi sono stati così i soggetti individuati tramite corrispondenza e pubblicità. I nominativi saranno ora trasmessi agli organi di Polizia Locale che avvierà i dovuti provvedimenti.
Un'operazione, quella di stamane, divenuta improcrastinabile considerato l'avvio della stagione estiva con la piena operatività dei due villaggi turistici ed il sopraggiungere sul posto di migliaia di villeggianti.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736