“Su tutte le spiagge del nostro comune, quasi 4km di incontaminata bellezza (dove quest'anno hanno nodificato pure le tartarughe) divise in tre località (Homomorto, Chiusa e Marincoli) da ieri, 8 colorati e "simpatici" cartelli invitano i fruitori a non lasciare rifiuti”. Lo afferma Davide Zicchinella, sindaco di Simeri Crichi.
“Intanto in 19 mesi di amministrazione abbiamo ridotto del 70% la frazione indifferenziata e aumentato di oltre il 20% (dal 60 all'81%) la percentuale di frazione differenziata, realizzando, così, per altro, una notevole riduzione dei costi.
Abbiamo messo a dimora centinaia di alberi e ottenuto importanti risorse per bonificare ( alcuni interventi sono stati già fatti) diverse discariche a cielo aperto e per far rimuovere automezzi in disuso.
Abbiamo finanziato progetti (ed in parte già realizzato) per salvaguardare e redere fruibili solo a pedoni e ciclisti migliaia di metri quadrati di pineta, utilizzata per anni per parcheggio selvaggio e discarica.
Abbiamo potenziato la depurazione, ed allacciato alla rete ampie zone (Area Industriale) prima neppure collettate. Stiamo effettuando mensilmente (prima semestralmente) l'autocontrollo delle acque reflue.
Tanto ancora resta da fare in un territorio svenduto per anni alle lobies del cemento (Ecomostro docet). Chiediamo solo che ci vengano dati ancora credito e fiducia per recuperare il tempo perduto e per fare del Comune di Simeri Crichi una eccellenza sui temi della tutela dell'ambiente e della salvaguardia del territorio.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736