Una nomina inedita e dettata dalla necessità di rispondere con competenza e rapidità a questioni urgenti e rimaste in sospeso. È questo lo spirito con cui il sindaco di Simeri Crichi, Davide Zicchinella, ha annunciato oggi il conferimento dell’incarico di assessore esterno all’architetto Laura Ciambrone.
“Ho fatto una grande eccezione – ha dichiarato il primo cittadino – perché ho sempre sostenuto che gli assessori debbano essere scelti tra gli eletti. Ma questa volta era necessario garantire una risposta concreta a problematiche rilevanti, soprattutto sul fronte urbanistico”. La nomina arriva infatti dopo le dimissioni, per motivi personali, dell’avvocato Mariaelena Prestinacci, che Zicchinella ha voluto pubblicamente ringraziare per il lavoro svolto.
Laura Ciambrone, pur non essendo originaria di Simeri Crichi, ha lavorato per oltre dieci anni nell’ufficio tecnico comunale e vanta una profonda conoscenza del territorio. A lei sono state affidate deleghe specifiche: urbanistica, pianificazione del territorio, demanio e patrimonio. Contestualmente, l’amministrazione ha creato una terza area tecnica, distinta da lavori pubblici e manutenzione, per occuparsi esclusivamente dei temi urbanistici.
“Domani – ha aggiunto il sindaco – attraverso la modifica del regolamento, le conferiremo anche l’incarico di responsabile dell’area, in qualità di figura tecnico-gestionale con valenza politica”.
Il sindaco ha poi chiarito che si tratta di una scelta eccezionale e non replicabile: “È la prima e l’ultima volta che faremo spazio a un non eletto in giunta. Lo facciamo perché l’arretrato è tanto e l’architetto Ciambrone è la persona giusta per darci una mano su questioni cruciali, dalle licenze balneari, al pagamento degli indennizzi per gli alluvionati, fino alla messa a norma degli edifici comunali e alla realizzazione del nuovo strumento urbanistico”.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736