di FILIPPO COPPOLETTA
Non ci sono le stelle a rappresentare gli Stati sulla bandiera europea, ma una filo spinato che rievoca la prigionia, la paura, la libertà persa o mai avuta, quel riprovevole senso del diverso. Questa tanto originale quanto realistica bandiera la stringe tra le mani un bambino, un migrante, un naufrago che viaggia su una barca fragile, di quelle fatte di carta, quelle che non possono essere sufficienti ad una lunga traversata e tante volte si sfasciano lasciando morte e disperazione tra le onde del mare.
"Sogni infranti" è solo l'ultima, incredibile opera realizzata dal noto ed apprezzato street artist italiano Salvatore Benintende, noto maggiormente con il suo pseudonimo TVboy. Questa volta, l'estro creativo di questo straordinario artista è giunto fino in Calabria e per la precisione in Via Cristoforo Colombo, a Crotone.
Un'opera che richiama inevitabilmente ai fatti dello scorso 26 febbraio, quando sulla spiaggia di Steccato di Cutro, un tragico naufragio è costato la vita a centinaia di migranti il cui numero attualmente accertato di vittime è pari a 79. Un numero troppo grande è formato da bambini: 30 quelli minori di 18 anni di cui 22 non ne avevano compiuti neanche 12. Un bilancio straziante che è destinato a crescere di giorno in giorno.
"Non importa da che realtà orribile fuggi, se arrivi via mare a bordo di un barcone, per il governo d’Italia e di molti paesi europei non sei il benvenuto" scrive l'artista in un post di accompagnamento ad un video pubblicato sui suoi canali social (VEDI QUI)
"Nessuno pare ricordarsi di quando erano i nostri nonni a scappare dalla fame e dalla guerra spendendo gli ultimi risparmi per cercare una vita migliore oltremare" ci tiene a ricordare TvBoy che però ravvisa "un barlume di speranza" dato dall'opera incessante del team della Onlus SOS Villaggi dei Bambini.
"Persone pronte a offrire il proprio aiuto a sostegno dei sopravvissuti, dei familiari delle vittime e degli operatori impegnati nei soccorsi" scrive l'artista richiamando i suoi migliaia di followers a donare per contribuire all'azione umanitaria della Onlus.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736