Solidarietà e sport al centro del Trofeo Primavera di Karate Tradizionale Stile Shotokan

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Solidarietà e sport al centro del Trofeo Primavera di Karate Tradizionale Stile Shotokan

Pioggia di medaglie per i giovani atleti della Ishin Denshin Karate-Do San Pietro Apostolo

  13 aprile 2025 18:00

Un evento che ha coniugato perfettamente i valori dello sport e la solidarietà: questo è stato il I° Trofeo Primavera di Karate Tradizionale Stile Shotokan, svoltosi domenica 13 aprile 2025 presso il PalaScoppa di Soverato (CZ).

La manifestazione, promossa dall’ASD Exedra di Soverato, e presentata da Katia Urzino, direttore artistico del laboratorio orafo “Lea Urzino” di Soverato, ha avuto come obiettivo non solo quello di celebrare il Karate tradizionale, ma anche di sostenere una causa di grande impatto sociale: l’intero incasso dell’evento è stato donato alla casa rifugio "Mondo Rosa" di Catanzaro, rappresentata dalla signora Maria Battaglia, che si dedica alle donne vittime di violenza e ai loro bambini. Un gesto significativo che sottolinea la forza dello sport come strumento di solidarietà.

Banner

Organizzato sotto la guida della presidente Federica Punzi e patrocinato dall’A.I.K.T. (Accademia Italiana Karate Tradizionale) e USACLI, l’evento ha registrato una straordinaria partecipazione, sia in termini di pubblico che di atleti. Oltre 100 karateka provenienti da tutta la Calabria hanno preso parte a uno stage tecnico della durata di circa due ore, condotto dal maestro Francesco Cacciatore, VI° Dan della ASD Musokan di Bologna. La sua presenza, altamente qualificata, ha dato lustro alla manifestazione, contribuendo a rafforzare i valori di disciplina, rispetto e crescita personale che il Karate incarna.

Banner

Concluso lo stage, gli atleti si sono confrontati in una gara improntata sull’esecuzione di tecniche di Kihon e Kata. Le associazioni sportive partecipanti, provenienti da diverse località della regione, hanno ribadito il loro impegno nell’avvicinare i giovani a questa disciplina, promuovendo il Karate come percorso educativo e formativo.

Banner

Le società che hanno partecipato alla manifestazione sono state:

Exedra Soverato del maestro Vito Doria (V° Dan);
Ishin Denshin Karate-Do San Pietro Apostolo, guidato dall’istruttore Pierdomenico De Santis (IV° Dan), con le palestre A.S.D. La Fenice Sport Village Serrastretta e A.S.D. Dancing Soul Carlopoli;
Ten Chi Jin Karate-Do, sotto la guida dell’istruttore Silvano Tavernese (III° Dan) di Gioiosa Jonica.

Di seguito l’elenco dei vincitori delle competizioni:

1° posto: Scalzo Maria Federica, Cittadino Daniel, Cimino Cesare, De Masi Pietro, Pennisi Melissa, Gentile Giulia, Popa Nicholas, Maggio Gabriele, Ciambrone Francesca, Cuciureanu Lucas, Scalise Aurora, Piccoli Michela, Piccoli Pasquale, Napoli Danilo, Ranieri Gemma, Talarico Samuele.
2° posto: Lo Faro Lorenzo, Mascaro Samuele, CiambroneManuel, Rotella Nicole, Enache Alessia Maria, CiambroneMarco, Sirianni Chiarella Lorenzo, De Masi Giovanni, ScaliseAnna, Meduri Kevin, Macrì Francesco.
3° posto: Sacco Damiano, Cittadino Luigi, Mancuso Anna, Mancuso Francesco, Sirianni Edoardo, Mancuso Luigi, De MasiGiulia, Sirianni Marianna, Nicosia Rocco, Isaia Riccardo, Bilotta Riccardo, Talarico Angelica, Sirianni Mary Ellen, Raco Michele, Gravuso Dennis.

Il I° Trofeo Primavera di Karate Tradizionale Stile Shotokan ha rappresentato un momento di grande successo sportivo e umano per la comunità calabrese. Lo sport si è dimostrato ancora una volta un potente veicolo di valori e solidarietà, offrendo una giornata indimenticabile di condivisione, competizione e altruismo.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner