Pioggia di medaglie per i giovani atleti della Ishin Denshin Karate-Do San Pietro Apostolo
13 aprile 2025 18:00Un evento che ha coniugato perfettamente i valori dello sport e la solidarietà: questo è stato il I° Trofeo Primavera di Karate Tradizionale Stile Shotokan, svoltosi domenica 13 aprile 2025 presso il PalaScoppa di Soverato (CZ).
La manifestazione, promossa dall’ASD Exedra di Soverato, e presentata da Katia Urzino, direttore artistico del laboratorio orafo “Lea Urzino” di Soverato, ha avuto come obiettivo non solo quello di celebrare il Karate tradizionale, ma anche di sostenere una causa di grande impatto sociale: l’intero incasso dell’evento è stato donato alla casa rifugio "Mondo Rosa" di Catanzaro, rappresentata dalla signora Maria Battaglia, che si dedica alle donne vittime di violenza e ai loro bambini. Un gesto significativo che sottolinea la forza dello sport come strumento di solidarietà.
Organizzato sotto la guida della presidente Federica Punzi e patrocinato dall’A.I.K.T. (Accademia Italiana Karate Tradizionale) e USACLI, l’evento ha registrato una straordinaria partecipazione, sia in termini di pubblico che di atleti. Oltre 100 karateka provenienti da tutta la Calabria hanno preso parte a uno stage tecnico della durata di circa due ore, condotto dal maestro Francesco Cacciatore, VI° Dan della ASD Musokan di Bologna. La sua presenza, altamente qualificata, ha dato lustro alla manifestazione, contribuendo a rafforzare i valori di disciplina, rispetto e crescita personale che il Karate incarna.
Concluso lo stage, gli atleti si sono confrontati in una gara improntata sull’esecuzione di tecniche di Kihon e Kata. Le associazioni sportive partecipanti, provenienti da diverse località della regione, hanno ribadito il loro impegno nell’avvicinare i giovani a questa disciplina, promuovendo il Karate come percorso educativo e formativo.
Le società che hanno partecipato alla manifestazione sono state:
Di seguito l’elenco dei vincitori delle competizioni:
Il I° Trofeo Primavera di Karate Tradizionale Stile Shotokan ha rappresentato un momento di grande successo sportivo e umano per la comunità calabrese. Lo sport si è dimostrato ancora una volta un potente veicolo di valori e solidarietà, offrendo una giornata indimenticabile di condivisione, competizione e altruismo.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736