I Carabinieri della Compagnia Carabinieri di Soverato nei giorni di festività appena trascorsi, concomitanti con il Capodanno e l’Epifania, come già accaduto per il Natale, hanno incrementato i servizi di controllo del territorio e di “prossimità” ai cittadini, sempre nell’ottica di assicurare e mantenere un ambiente protetto e tranquillo delle comunità.
Numerose sono state le pattuglie dislocate su tutto il territorio, non solo a Soverato, ma anche nel restante territorio di competenza, da Copanello a Guardavalle, garantendo il presidio del territorio e gli interventi a favore della cittadinanza. Tali dispositivi, nei giorni di maggiore afflusso, sono stati anche integrati da pattuglie appiedate dell’Arma con i militari che hanno indossatonell’occasione la storica “mantella”.
Oltre 572 persone e 403 veicoli sono stati controllati, due le patenti ritirate, decurtando complessivamente 52 punti sui relativi titoli di guida.
In conseguenza di un sinistro stradale autonomo e di lieve entità, il conducente di un’autovettura, in evidente stato di ebbrezza, è risultato positivo all’etanolo con un tasso alcolemico superiore a 2g/l, come è emerso da accertamenti compiuti dai militari con l’apparato alcoltest in dotazione. Oltre alla patente di guida ritirata, il mezzo è stato sottoposto a fermo amministrativo.
In occasione dei controlli alla circolazione stradale:
Nel corso dei controlli, poi, un giovane originario di un Paese extra UE non ha ottemperato, senza giustificato motivo, all’ordine dei militari operanti di esibire per l’identificazione il passaporto o altro documento di identificazione, violando la norma prevista dall’art. 6 del Testo Unico sull’Immigrazione.
In un’altra circostanza, un 26enne originario sempre di un Paese extra UE è risultato non aver ottemperato all’ordine di lasciare il territorio italiano emesso dal Questore e trovato in possesso anche di modica quantità di sostanza stupefacente del tipo marijuana.
Infine, nel contesto dei servizi svolti sono stati identificati e segnalati alla Prefettura di Catanzaro, a norma dell’art. 75 DPR 309/90 (Condotte integranti illeciti amministrativi), quattrosoggetti trovati in possesso complessivamente di oltre 20 grammi di sostanze stupefacenti tra “marijuana” e “hashish”.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736