
Di GIANCARLO SPADANUDA
Ho letto la storia :”Catanzaro,la polizia aiuta minore infreddolito sul lungomare di Lido”;essa- poi felicemente risolta -mi ha commosso. Perchè è la triste storia di un minore straniero,spaventato,infreddolito ed in cerca disperatamente di aiuto.
Si avvicina Natale e le luminarie sul Corso sono già accese. Anche le luminarie fanno innamorare i cuori ancor più.
Dickens,il grande Dickens (tra i miei autori preferiti),l’autore di “Oliver Twist “,di “David Copperfield” avrebbe scritto pagine intere su questa storia, perchè i grandi son capaci di scrivere storie immortali anche partendo da piccoli eventi. La avrebbe accomunata agli altri cinque Christmas Tales (racconti natalizi).
Ad ogni Natale,non so perché,leggo e rileggo ed ho voglia di far leggere “IL GRILLO DEL FOCOLARE”,perchè mi ispira dolci sentimenti. Se mi commuove la storia del minore,mi commuove la storia fra il reale e il fantastico ivi descritta;la gaiezza della ricorrenza natalizia fa risvegliare pensieri di amore e di perdono.
Ne “IL GRILLO” è presente il dramma dell’invidia e del sospetto,ma vi è pure l’elegia della dolcezza domestica,della serenità ,del “focolare”.Ed è proprio al tranquillo genietto della casa,al mite “grillo del focolare” è assegnato il compito di ripristinare quella pacifica intimità che si basa principalmente sulla fiducia reciproca e sulla mutua comprensione,così come hanno dimostrato gli agenti che hanno accolto il minore straniero;il “grillo” assolve la sua missione evocando le più tenere e semplici immagini domestiche, ma anche aiutando a superare l’eterno conflitto fra apparenza e verità (così è scritto in una vecchia edizione edita dalla mitica casa editrice BIBLIOTECA UNIVERSALE RIZZOLI,ancor oggi in mio possesso).
Chi è stato il “grillo” di LIDO? Proprio quegli agenti .Ma si sa,a Natale si deve essere tutti buoni e contenti.
Segui La Nuova Calabria sui social

Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019
Direttore responsabile: Enzo Cosentino
Direttore editoriale: Stefania Papaleo
Redazione centrale: Vico dell'Onda 5
88100 Catanzaro (CZ)
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Sirinfo Srl
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 3508267797