Sparatoria a Rossano, il plauso di Unarma per l'intervento dei carabinieri

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Sparatoria a Rossano, il plauso di Unarma per l'intervento dei carabinieri

  17 giugno 2025 14:43


La Segreteria Provinciale Generale di Cosenza di UNARMA esprime il proprio sentito plauso all’operato dei Carabinieri del Reparto Territoriale di Corigliano Rossano per l’immediata e incisiva azione messa in campo a seguito del grave episodio criminoso verificatosi sul lungomare della città, in un’area particolarmente frequentata in questo periodo da numerosi giovani, famiglie e bambini.

La sparatoria, avvenuta ad altezza uomo, è stata l’epilogo di un susseguirsi di eventi criminosi che ha seminato il panico tra la popolazione: prima l’incendio dell’autovettura riconducibile a un
privato cittadino e, a seguire, una serie di rappresaglie culminate con i colpi d’arma da fuoco che hanno danneggiato anche autovetture in transito e in sosta. Un’escalation di violenza che ha destato scalpore e forte apprensione in tutta la cittadinanza, come ben percepito da chi vive e opera quotidianamente sul territorio.

«Rivolgo un ringraziamento sentito e i più vivissimi complimenti al Colonnello Marco Gianluca Filippi, Comandante del Reparto Territoriale, per il tempestivo e instancabile coordinamento dell’attività di servizio che, oltre alla locale Sezione Operativa, ha saputo dirigere con efficacia anche i componenti della Stazione Carabinieri di Campana, operando in perfetta sinergia con il locale Commissariato della Polizia di Stato» – dichiara il Segretario Provinciale Generale di Cosenza Mario Cavallo.

Mario Cavallo continua: «Il coordinamento tra Carabinieri e Polizia ha rappresentato un autentico connubio vincente: una squadra dello Stato che ha saputo dare una risposta forte e concreta all’antistato, rafforzando la fiducia dei cittadini nella presenza e nell’efficacia delle istituzioni».

Mario Cavallo conclude: «UNARMA si unisce all’appello affinché le istituzioni continuino a garantire risorse e strumenti adeguati per supportare l’azione delle Forze dell’Ordine, chiamate quotidianamente a fronteggiare situazioni di estrema gravità per la sicurezza dei
cittadini. Come già in precedenza abbiamo interessato i vertici del Governo centrale, ribadiamo la necessità di un ampliamento degli organici dell’Arma e il passaggio del Reparto Territoriale di Corigliano Rossano a Reparto di livello superiore, quale Gruppo Carabinieri. Ci
auguriamo che la politica, alla luce di questi episodi, avverta realmente la necessità di un intervento concreto e non più rinviabile».

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner