di PAOLO CRISTOFARO
Il Comune di Squillace è pronto ad affidare gratuitamente in gestione uno dei suoi beni storici. Tra i vicoli dell'antico borgo si erge, attorniato da casupole vecchie e nuove del centro storico, un antichissimo edificio, verosimilmente collocabile nel periodo storico in cui visse il grande Cassiodoro. Antiche incisioni che parlavano di "case del monaco" sono state interpretate, negli anni, come prova di un collegamento tra l'edificio e la figura storica di rilievo per la cultura a cavallo tra età romana e Medioevo.
Per questo edificio, messo in sicurezza e ripulito negli anni, l'Ente ha approntato una manifestazione d'interesse per affidarlo appunto in gestione, gratuitamente e potervi promuovere, al suo interno, iniziative culturali, mostre, esposizioni di oggettistica. La manifestazione è rivolta non solo ad associazioni e cooperative onlus, ma anche a soggetti fisici intenzionati a prendersene cura.
Al Comune rimarranno le spese correnti, cioè il pagamento delle utenze. A chi ne farà richiesta, invece, spetterà assicurare le norme di contenimento del Covid-19, la cura del sito e la gestione delle installazioni al suo interno. Le domande potranno essere inoltrate agli uffici comunali entro la mattina del 13 luglio 2020.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736