di PAOLO CRISTOFARO
E' stato presentato ufficialmente oggi, in consiglio comunale a Stalettì, il progetto di un gemellaggio con il Comune di Botricello. Ad annunciarlo, nel corso dell'adunanza consiliare, il sindaco Mario Gentile, che il 16 novembre riceverà il sindaco di Botricello, Saverio Puccio, insieme a una delegazione, per sugellare con una cerimonia l'atto di gemellaggio. "Ci unisce il culto di San Gregorio Taumaturgo. Siamo legati a tutte le comunità che venerano il nostro patrono", ha dichiarato Gentile ai microfoni de La Nuova Calabria, raccontando dell'antico legame tra Stalettì e Botricello, per via dei pellegrinaggi dei fedeli e della comune devozione per il patrono.
"I botricellesi si sentono molto uniti a Stalettì proprio perché tra i primi coloni a insediarsi nel territorio dell'attuale Botricello vi furono anche stalettesi. Inoltre siamo uniti dal fatto che gli abitanti di Botricello spesso venivano in pellegrinaggio presso il nostro convento di San Gregorio Taumaturgo o facevano tappa a Stalettì durante i pellegrinaggi a piedi per raggiungere la Madonna delle Grazie a Torre di Ruggero e qui sono sempre stati accolti e ospitati, stringendo legami solidi e anche familiari con i nostri concittadini", ha spiegato ancora Gentile.
"Giorno 16 firmeremo nella sala polivalente di Stalettì il gemellaggio, alla presenza delle delegazioni comunali. Botricello offrirà al nostro santuario l'olio votivo destinato ad ardere per un anno nel monastero di San Gregorio", ha detto ancora il primo cittadino. L'idea del gemellaggio era stata già siglata da una delibera di giunta dell'estate 2023. "Vogliamo che le nostre comunità, unite dalla storia e dalla fede, lo siano anche con un destino comune, lavorando insieme per una progettualità univoca, che sarà poi l'obiettivo concreto, oltre a quello simbolico, del nostro gemellaggio", ha riferito ancora il sindaco in consiglio.
La proposta è stata votata all'unanimità, anche dall'opposizione. "Vediamo di buon occhio l'iniziativa. Il sindaco ha riassunto perfettamente le caratteristiche che uniscono il nostro comune con Botricello e noi siamo favorevoli all'idea", ha riferito, sempre in consiglio, Rosario Mirarchi, ex vicesindaco dell'amministrazione Mercurio. A sottolineare l'importante valore simbolico dell'unione, anche il presidente del consiglio comunale Silvio Virgilio Tassone. Intento dell'amministrazione, dopo il gemellaggio con Botricello, quello di avvicinarsi anche alle comunità di Borgia (che condivide il culto per San Gregorio) e Laureana di Borrello (nella provincia di Reggio Calabria). L'amministrazione ha rimarcato anche l'impegno, già portato avanti da tempo, nella valorizzazione della storia del territorio e del culto di San Gregorio Taumaturgo, del cui approfondimento si è occupato a più riprese lo studioso Domenico Condito.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736