Successo alle Elezioni dell'ordine professionale TSRM-PTSTRP di CZ-KR-VV della lista Camminare Insieme

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Successo alle Elezioni dell'ordine professionale TSRM-PTSTRP di CZ-KR-VV della lista Camminare Insieme

La dott.ssa Vincenza Piraino è la nuova Presidente dell’Ordine che raggruppa 18 professioni sanitarie

  26 novembre 2023 16:06

Le recenti elezioni del 17-18 e 19 novembre scorso, per il rinnovo delle cariche dell’Ordine TSRM-PSTRP interprovinciale CZ-KR-VV per il quadriennio 2023-2027, svoltesi presso la sede sita in Catanzaro Lido alla via Amerigo Vespucci, hanno visto il successo della Lista Camminare Insieme, portando con sé un’aria di cambiamento e di rinnovamento.

La Federazione nazionale TSRM e PSTRP, nasce a seguito dell’entrata in vigore della Legge 11 gennaio 2018, n. 3 di “Delega al Governo in materia di sperimentazione clinica di medicinali nonché disposizioni per il riordino delle professioni sanitarie e per la dirigenza sanitaria del Ministero della salute”. Si tratta di un Ente pubblico non economico, sussidiario dello Stato, che raccoglie tutti i 61 ordini professionali provinciali e interprovinciali presenti sul territorio nazionale.

Banner

All’interno della sede interprovinciale di Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia, dopo una competizione intensa e una partecipazione record di professionisti delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione, che hanno esercitato il diritto al voto, i vincitori si preparano ora ad assumere il loro ruolo di guida, pronti a plasmare il futuro delle professioni sanitarie.

Banner

Il clima elettorale è stato caratterizzato da un vivo interesse da parte degli iscritti all’Ordine, dimostrando un desiderio diffuso di partecipazione attiva e la sana aspirazione a contribuire alle scelte decisionali che riguardano ben 18 diversi profili di categorie professionali della salute: 1) Tecnici Sanitari di Radiologia Medica; 2) Logopedisti, 3) Tecnici Audiometristi, 4) Tecnici Sanitari di Laboratorio Biomedico, 5) Podologi, 6) Tecnici di Neurofisiopatologia, 7) Ortottisti e Assistenti di Oftalmologia, 8) Terapisti della Neuropsicomotricità dell’Età Evolutiva, 9) Tecnici della Riabilitazione Psichiatrica, 10) Terapisti Occupazionale, 11) Educatori Professionale, 12) Tecnici della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro, 13) Assistenti Sanitario, 14) Tecnici Audioprotesista, 15) Tecnici Ortopedico, 16) Dietisti, 17) Tecnici di Fisiopatologia Cardiocircolatoria e Perfusione Cardiovascolare, 18) Igienisti Dentale.

Banner

La diversità di prospettive e di idee emersa durante la campagna elettorale ha reso il contesto ancora più stimolante, promettendo un periodo di cambiamenti e innovazioni.

I risultati delle elezioni hanno svelato un mix intrigante di volti e figure già affermate all’interno dell’Ordine e l’inclusione di nuove risorse. I membri eletti hanno ottenuto il sostegno di una larga maggioranza, riflettendo la fiducia dei colleghi nella loro capacità di guidare l'Ordine in tempi di rapido cambiamento e sfide complesse.

Dalla competizione elettorale è risultata vincitrice la lista “Camminare Insieme”, candidata per l’elezione del Consiglio Direttivo, che si è insediato in presenza della Segretaria amministrativa dell’ente dott.ssa Caterina Cefaly ed ha eletto al suo interno quale proprio Presidente la Logopedista dott.ssa Vincenza Piraino, storicamente impegnata da più decenni nella disciplina di appartenenza in diversi ambiti, da quello della formazione universitaria a quello assistenziale all’interno dell’ASP di Catanzaro e, non di meno, della politica professionale a livello nazionale e regionale.

La dott.ssa Vincenza Piraino è stata eletta Presidente del Consiglio dell’Ordine PSTRP di CZ-KR-VV per il quadriennio 2023/2027 all’unanimità e per acclamazione nell’adunanza di insediamento del Consiglio, post proclamazione elettiva dei 13 componenti la lista risultata vincitrice, da parte del presidente del seggio elettorale. 

Di seguito sono stati eletti, come da regolamento normativo, nelle cariche di:

  1. Vicepresidente, il dott. Pasqualino De Fazio, Tecnico di Radiologia medica in A.O.” Dulbecco”,
  2. Segretario, il dott. Saverio Viscomi, Educatore Professionale presso la struttura “Karol Betania” con nomina aggiuntiva di “RPD” e delega al COGEAPS-ECM
  3. Tesoriere, il dott. Vincenzo Nocita, Tecnico di Radiologia medica in A.O. “Dulbecco”.

Sono stati nominati Componenti del Consiglio direttivo con delega i Consiglieri eletti:

  1. Consigliere dott. Giuseppe Gatto, Tecnico della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro in ASP Catanzaro, con nomina di “RTPC”
  2. 5. Consigliere dott.ssa Miriana Camposano, Tecnico Audioprotesita libero professionista, con delega “Social media e comunicazione digitalizzata”
  3. Consigliere dott. Salvatore Scicchitano, Tecnico di Laboratorio biomedico ASP Crotone, con delega ai “Rapporti con le Organizzazioni sindacali”
  4. Consigliere dott.ssa Patrizia Rubino, Dietista libero professionista, con delega “Libera Professione”
  5. Consigliere dott. Antonio Badolato, Terapista della Neuropsicomotricità dell’Età Evolutiva libero professionista, con delega “Supporto al lavoro autonomo”
  6. Consigliere dott. Vincenzo Vaiti, Tecnico di Radiologia medica in A.O. “Dulbecco”, con delega “Aggiornamento professionale-formazione-innovazione e ricerca
  7. Consigliere dott. Antonio Angelo Gentile, Tecnico di Laboratorio biomedico in A.O. “Dulbecco”, con delega “Monitoraggio dei servizi sanitari e qualità
  8. Consigliere dott.ssa Melania Mercurio, Logopedista in A.O. “Dulbecco”, con delega “Focus politiche di genere e raccordo inter-CDA”
  9. Consigliere dott. Marzano Antonio, Tecnico di Radiologia medica in A.O. “Dulbecco”, con delega “Implementazione dell’accesso ai servizi sanitari, forme di mobilità professionale”.

Tutti i professionisti di appartenenza all’Ordine si chiedono ora quali saranno le prime mosse dei nuovi membri del Consiglio e quali priorità saranno attenzionate per affrontare le sfide emergenti. Il dialogo aperto e la collaborazione con gli stessi sono tra le aspettative principali, mentre si prospetta un periodo di consultazioni e pianificazione strategica.

Il futuro dell’Ordine Professionale si presenta dinamico e ricco di opportunità. I nuovi rappresentanti sono chiamati a lavorare in modo collaborativo per promuovere l’eccellenza nella professione, affrontare le sfide etiche e promuovere l’aggiornamento professionale. La trasparenza e la comunicazione aperta saranno fondamentali per mantenere la fiducia dei professionisti e guidare l’Ordine verso nuovi traguardi.

Le recenti elezioni hanno segnato un momento significativo per l'Ordine Professionale, con alti standard qualitativi professionali.

Resta da vedere come la nuova leadership affronterà le sfide e plasmerà il corso della professione nei prossimi anni.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner