di ANTONIO ARGENTIERI PIUMA
SUPERCOPPA LEGAPRO / TERZA GIORNATA
REGGIANA vs CATANZARO
PROBABILI FORMAZIONI
Us Catanzaro 1929 (3-5-2): Fulignati; Martinelli, Brighenti, Scognamillo; Brignola, Ghion, Verna, Sounas, Vandeputte; Iemmello, Biasci. All.: Vivarini
Ac Reggiana 1919 (3-5-2): Venturi; Luciani, Rozzio, Cauz; Gugliemotti, Sciaudone, Cigarini, Vallocchia, Fiamozzi; Lanini, Montalto. All.: Diana.
ARBITRO dell'incontro: Luca Cherchi di Carbonia; assistenti: Giovanni Dell'Orco di Policoro e Glauco Zanellati di Seregno; quarto ufficiale: Luca De Angeli di Milano
Note: velature sparse, circa 17 gradi; terreno in erba naturale;
SPETTATORI:
ammoniti; espulsi; calci d’angolo;
"Mapei Stadium - Città del Tricolore" di Reggio Emilia. Supercoppa legapro / terza giornata.
Fischio d’inizio: ore 18.30 in diretta su Eleven Sports e Dazn e Rai Sport (canale 58 dtt)
Terza partita di Supercoppa Lega Pro 2023. I giallorossi vincitrici del girone C, fanno visita alla Reggiana sconfitta a Salò in gara due. Il Catanzaro gioca per due risultati su tre.
Ai giallorossi sostenuti da circa 2200 tifosi basta un pareggio per conquistare il trofeo.
La Supercoppa di serie C è stata istituita nel 2015.
L’edizione 2023 sarà l’ottava della Supercoppa di Serie C Lega Pro disputata tra le tre vincitrici dei raggruppamenti a fine campionato.
Nel 2019/20, per la nota pandemia, il torneo venne stoppato.
Nelle ultime stagioni, con la formula a triangolare, in ordine cronologico, l’albo d’oro ha fatto registrare una vittoria a testa per Novara (2014/15), Spal (2015/16), Foggia (2016/17), Padova (2017/18), Pordenone (2018/19), Ternana (2020/21) e Modena (2021/22).
PRECEDENTI TOTALI
Ritorna a distanza di 33 anni lo scontro tra Catanzaro e Reggiana che nella loro storia si sono affrontate in 32 occasioni.
I match precedenti sono stati disputati così di seguito: 28 in serie B e 4 in serie C (3° livello).
Il bilancio vede sostanzialmente un certo equilibrio con 11 vittorie e 30 reti realizzate dai giallorossi contro le 10 vittorie e 33 gol fatti dai granata, 10 i pareggi.
Il primo incontro ufficiale risale al 14 Ottobre del 1956, quando il Catanzaro ospitò la Reggiana in occasione della 5° giornata del campionato di serie C a girone unico 1956-57, con il risultato inchiodato per tutti i 90 minuti sullo 0-0.
La Reggiana evoca ricordi bellissimi nei tifosi giallorossi in quanto nella stagione di serie B 1975-76, all’ultima giornata il Catanzaro si impose al “Mirabello” di Reggio Emilia per 2-1 conquistando la seconda promozione della sua storia in serie A.
Le reti tutte in un finale al cardiopalma ad opera di Massimo Palanca al 71’, pareggio momentaneo dei granata all’85’ con Frutti e gol definitivo di Gianni Improta all’89’ che fa esplodere i numerosi tifosi accorsi in Emilia a sostenere le Aquile.
PRECEDENTI CAMPIONATO
Come su detto, i precedenti in campionato sono 32 con 11 vittorie e 30 reti realizzate dai giallorossi contro le 10 vittorie e 33 gol fatti dai granata, 10 i pareggi.
L’ultimo incontro si è disputato al “Mirabello” e coincide anche con l’ultima vittoria del Catanzaro.
Match disputato il 25 Marzo 1990 in occasione della 29° giornata di serie B 1989-90 con il risultato finale di 1-0 a favore delle Aquile.
Vittoria a sorpresa degli uomini guidati da Fausto Silipo, richiamato in panchina dopo un iniziale esonero, che costringe la Regia alla resa con un gol di Carlo Cotroneo al minuto 66.
PRECEDENTI IN TRASFERTA
I precedenti generali in Emilia sono 16 con un netto predominio dei padroni di casa che vantano 9 vittorie e 24 gol realizzati contro le 3 del Catanzaro con 13 reti fatte, 4 i pareggi.
Come detto in precedenza, l’ultimo incontro coincide anche con l’ultima vittoria del Catanzaro.
Nelle ultime 5 invece il bilancio è di 2 vittorie 2 pareggi e 1 sconfitta a favore dei giallorossi, con una imbattibilità esterna che dura dal 25 Febbraio 1973.
REGGIANA
Mister Diana non potrà contare sull'infortunato Guiebre oltre a Kabashi e Nardi. Spazio a chi ha giocato di meno. Tra i pali dovrebbe rientrare Venturi, in difesa Luciani, Rozzio e Cauz.
Sulle corsie esterne, Gglielmotti a destra Fiamotti a sinistra.
A centrocampo saranno Cigarini o Rossi a dettare i tempi come mezzali Vallocchia e Siaudone.
In attacco Lanini e Montalto
Ecco le parole del tecnico Aimo Diana alla vigilia della gara con il Catanzaro:
"E' l'ultima partita e questa settimana ci siamo allenati bene, per quello che può essere bene in questo momento, però vogliamo affrontarla bene, sappiamo di affrontare un avversario importante. Per noi vincere la coppa sarà difficile perchè il risultato che dovremmo fare noi dovrebbe essere un risultato importante; però credo che l' importante adesso sia finire bene o lasciare comunque un buon ricordo dell'ultima partita dell'anno, non dimenticandosi che l'obiettivo principale l'abbiamo colto".
Per il tecnico degli emiliano resta comunque "il rammarico dei primi venti minuti a Salò, perchè sono errori proprio dati veramente dalla poca concentrazione e dalla disabitudine a giocare da un po' di partite. Io ho detto che volevo far giocare anche un po' tutti, mi sembrava giusto che in questa competizione potessero trovare spazio, e credo che lo troveranno anche domani, giocatori che magari hanno fatto meno minutaggio".
Poi dice: "Per quanto mi riguarda c'è da portare a termine una partita; non abbiamo assolutamente parlato con nessuno, ho letto l'intervista del direttore, che condivido. Chiaramente c'è una gerarchia, c'è una Società che dovrà parlare, discutere, capire che annata vorrà fare e noi siamo a disposizione, ovviamente. Io son sempre stato convinto dall'anno scorso di stare qua; io ho combattuto per vincere un campionato e per avere un contratto di lavoro, perchè alla fine noi cerchiamo i contratti di lavoro».
CATANZARO
Gara tutta da seguire al "Mapei Stadium" con circa 2.200 tifosi sugli spalti provenienti da ogni parte d'Italia. Aquile favorite sulla vittoria del trofeo contro una squadra molto forte che ha vinto il girone B.
Formazione schierata con il solito modulo 3-5-2.
Fulignati tra i pali, difesa titolare composta da Martinelli, Brighenti e Scognamillo
Sulla mediana, Ghion e Verna (in vantaggio su Pontisso) e Sounas nel ruolo di rifinitore.
Sulla fascia destra, Situm e dall'altra parte Vandeputte.
Le punte titolari saranno Iemmello e Biasci.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736