Taglio posti letto al Pugliese, il Codacons: "Denunceremo l'interruzione del pubblico servizio"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Taglio posti letto al Pugliese, il Codacons: "Denunceremo l'interruzione del pubblico servizio"
Francesco Di Lieto
  15 ottobre 2019 12:49

"Tagli di posti letto, accorpamento dei reparti e turni sempre più massacranti. Ecco la “razionalizzazione” degli ospedali che finirà per negare il diritto alla salute ai Calabresi. Durissima la presa di posizione del Codacons per l’imminente decisione del taglio di posti letto all’ospedale “Pugliese” di Catanzaro. L’associazione ha deciso di inoltrare una diffida per scongiurare la riduzione dei posti letto nella struttura ospedaliera, paventando anche il reato di interruzione di pubblico servizio". Annuncia battaglia il Codacons. Del piano di "ridimensionamento" obbligato dalle uscite (non sostituibili) dei precari ne abbiamo dato notizia (Leggi qui)

"E mentre si decide di tagliare su medici e infermieri - sostiene Francesco Di Lieto, vicepresidente nazionale del Codacons - ecco che si mettono a bando concorsi per avvocati e si pagano figure esterne per ricoprire ruoli apicali lautamente remunerati. Chiediamo che il Consiglio comunale di Catanzaro voglia prendere immediata posizione sulla vicenda. Anche se le ripercussioni non riguarderanno solo la città capoluogo, visto che al “Pugliese” un ricoverato su quattro proviene da altre province. Quanto si sta realizzando avrà la naturale conseguenza che i servizi erogati saranno sempre di meno a causa della riduzione del personale ed i turni massacranti finiranno per incidere sugli errori. La scure calerà su 40 posti letto e corre voce che perfino oncologia pediatrica verrà ridimensionata".

Banner

"Nessuno si azzardi a motivare i tagli con la drammatica situazione economica - continua Di Lieto - dopo decenni di sprechi inenarrabili la soluzione non può essere quella di negare assistenza ai malati. Per questo motivo il Codacons ha diffidato il Ministro della Salute, il Commissario ad acta per l’attuazione del piano di rientro dal disavanzo nel settore sanitario, la Regione Calabria nonché l’Azienda Ospedaliera “Pugliese-Ciaccio “dal procedere a qualsivoglia riduzione dei posti letto …sollecitando a garantire la massima funzionalità della struttura sanitaria”.  Pretendiamo rispetto nei confronti dei malati, garantendo loro sempre più efficaci servizi sanitari e non certo il taglio dei posti letto".

Banner

Banner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner