Talerico risponde a Pascuzzo: “Catanzaro deve essere importante polo di attrazione culturale”

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Talerico risponde a Pascuzzo: “Catanzaro deve essere importante polo di attrazione culturale”

  28 maggio 2022 02:46

di ANTONELLO TALERICO*

Ho letto con attenzione la lettera pubblica del collega avvocato e notevole cantautore catanzarese Antonio Pascuzzo e devo dire che rimostranze sono da accogliere in toto. Fa bene a sottolineare che la cultura è il volto, l’immagine di una città ed è un settore in cui occorre investire, in primis nella valorizzazione dei talenti  e delle competenze.

Banner

Nelle mie linee programmatiche sottolineo chiaramente che la Catanzaro città del Mediterraneo che ho in mente deve essere un polo di attrazione non solo turistico-economica, ma anche culturale.

Banner

La cultura, lo dico a chiare lettere, deve rappresentare uno strumento necessario per il rilancio della Città. Nel mio programma propongo di istituire una piattaforma web che raccolga l’intera offerta culturale del Capoluogo.

Banner

Come già avviene a Milano, inoltre, propongo di mettere a disposizione dei gruppi musicali alcune particolari aree comunali per esibizioni artistiche, come piazzette del Centro Storico o a Lido ma anche negli altri quartieri. Per poter usufruire di tali spazi sarà sufficiente prenotarsi tramite una piattaforma web. Propongo, altresì, la realizzazione del museo dell’arte della seta, di un museo etnografico e del museo del mare e delle tradizioni marinare.

Penso che occorra un salone permanente del libro che valorizzi gli autori e le case editrici calabresi nel capoluogo di Regione, istituendo anche un premio letterario “Città di Catanzaro”.

Sostengo, inoltre, che Catanzaro debba candidarsi fin da subito a capitale italiana della cultura 2025 e mantenere una leale collaborazione, ma anche essere valido supporto per l’Università e le scuole presenti in città.

Non è un mistero, quindi, che la cultura informi il programma di Governo cittadino della mia coalizione e invito il collega e bravo artista Pascuzzo a prenderne visione, così come invito a farlo tutti i cittadini che, come me e i miei candidati, ritiene le arti, la cultura, la musica e la conoscenza, i cuori pulsanti di Catanzaro.

*candidato a sindaco di Catanzaro

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner