di CARMINE MUSTARI
TAVERNA - Affermazione importante per il calcio giocato tavernese, infatti, con la vittoria per 1 a 0 contro la Sider 2012 di Lamezia Terme, la Polisportiva Pino Donato Taverna si laurea campione provinciale amatori. Una mera soddisfazione per i colori bianco rossi silani che hanno costruito passo dopo passo un cammino difficile, ma entusiasmante.
Ecco le dichiarazioni a caldo della dirigenza: «E' stata dura ma e' stata meritata per quello fatto negli anni, in questa stagione, nella fase finale e anche nella stessa partita di sabato! Match sicuramente tirato e combattuto tra le formazioni che hanno vinto i rispettivi gironi e che hanno dimostrato ancora una volta di meritare la finale».
La partita intensa ed estremamente equilibrata sin dai primi minuti di gioco con la formazione lametina a giocare più la palla e ad alzare il proprio baricentro di gioco. Nessuna azione pericolosa però dalle parti del portiere frustaci. Superato il momento ansia e panico da prestazione, la compagine tavernese inizia a macinare il proprio gioco ed a creare diverse occasioni nella trequarti avversaria. Clamorosa l'occasione capitata sui piedi di Canino che, dopo una splendida azione Dardano, Amelio, si ritrova la palla a 3 metri dalla porta sguarnita e la manda clamorosamente a lato. Prima frazione che si conclude con un'altra occasione capitata a Canino e con diversi tiri da lontano, il più pericoloso di Frustaci che sfiora l'incrocio. La ripresa, dopo alcuni cambi tattici di posizione, ricomincia per il Taverna con gli stessi uomini ma nuovamente è la Sider, dopo lo scottante finire di primo tempo, a riprendere il pallino del gioco, vuoi anche la stanchezza di qualche uomo tavernese. Ma come spesso accade, i cambi fanno la differenza, e dopo qualche assestamento dovuto a stanchezza, crampi ed infortuni, mister Meta, nel momento di maggior pressione della Sider, toglie il centrocampista Marino e fa entrare la punta Franconeri, ed é lo stesso attaccante a regalare, pochi minuti dopo, la "perla" della vittoria. Il gol della vittoria nasce da un lancio in profondità di Trentacoste (altro subentrato), palla recuperata dallo stesso Franconeri nei pressi del calcio d'angolo. Pochi passi verso l'area e tiro a giro all’incrocio dei pali opposto, dove nessuno può arrivare. Eurogol e apoteosi tavernese!
Il Taverna, nel nome del compianto Pino Donato, e' campione provinciale. Ora si passa alla fase regionale.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736