Taverna, successo per il III Memorial di Basket “Giuseppe Pascuzzi – Umberto Maggi”

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Taverna, successo per il III Memorial di Basket “Giuseppe Pascuzzi – Umberto Maggi”


  22 agosto 2026 15:49

Si è concluso, nella suggestiva cornice di Piazza San Sebastiano a Taverna, il III Memorial di Basket “Giuseppe Pascuzzi – Umberto Maggi”, manifestazione che ha trasformato per alcuni giorni il cuore del centro storico in un vero e proprio palcoscenico dello sport, con sullo sfondo il complesso monumentale di San Domenico e Palazzo Gironda Veraldi. Una location particolarmente apprezzata e una formula capace di generare un entusiasmo travolgente, soprattutto tra i ragazzi del Taverna Basket, autentici protagonisti dell'iniziativa.

   "Grazie al loro impegno - è detto in una nota - al prezioso contributo dell’Associazione Valle dell’Alli e al sostegno del Comune di Taverna, il Memorial si conferma un appuntamento in forte crescita che, già dalla prossima edizione, punta a diventare un torneo di riferimento su scala provinciale. Le fasi conclusive della manifestazione si sono aperte con i saluti istituzionali del delegato Coni di Catanzaro, dott. Giuseppe Pipicelli, già arbitro nazionale di Serie A, che ha sottolineato l’importanza di iniziative capaci di promuovere i sani valori dello sport, dell’aggregazione e della partecipazione. Pipicelli, insieme alla delegata Emanuela Donato, ha ribadito l’impegno del Coni sul territorio e la volontà di portare avanti una serie di iniziative che si stanno programmando con l’Amministrazione comunale, attraverso il vicesindaco Daniele Frustaci e con il coinvolgimento dell’intera squadra amministrativa".
 
Sul piano sportivo, il torneo si è concluso con la vittoria dei Los Angeles Fakers, al termine di giornate caratterizzate da grande partecipazione, agonismo e divertimento. Particolarmente intenso e commosso l’intervento di Fabrizio Mirante, che ha ricordato le figure di Pepè Pascuzzi e Umberto Maggi, sottolineando i valori che entrambi hanno saputo trasmettere a generazioni di ragazzi attraverso il loro impegno umano e sportivo. Un patrimonio che il Taverna Basket intende continuare a custodire e portare avanti nella propria attività sul territorio. Momento di grande emozione anche durante l’intervento del sindaco Sebastiano Tarantino, che ha ricordato Pepe Pascuzzi e, dopo aver illustrato i recenti progetti finanziati per circa 1 milione e 700 mila euro, ha annunciato una scelta dal forte valore simbolico: la futura palestra comunale, interessata da importanti lavori di riqualificazione e nella quale sarà realizzato anche un campo da basket in parquet, sarà intitolata a Giuseppe “Pepe' ” Pascuzzi. Un gesto che lega memoria e futuro e che rappresenta il modo più significativo per tramandare alle nuove generazioni il ricordo di chi ha dedicato tempo, passione ed energie allo sport e ai giovani di Taverna. 
 
   "Il III Memorial si chiude così - riporta ancora la nota - non soltanto come una manifestazione sportiva di successo, ma come una vera festa di comunità, capace di unire sport, amicizia, memoria e partecipazione, confermando ancora una volta quanto il basket possa rappresentare per Taverna uno straordinario strumento di aggregazione e crescita sociale".