Tennis, il Calabria Swim Race rafforza il team: chi sono i due atleti internazionali arrivati a Catanzaro

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Tennis, il Calabria Swim Race rafforza il team: chi sono i due atleti internazionali arrivati a Catanzaro

  03 ottobre 2024 16:56

La svolta tecnica era nell’aria, si percepiva. Ma questarappresenta un vero e proprio cambiamento epocale per il tennis catanzarese e calabrese. Stupisce ancora la Calabria Swim Race di Catanzaro che, dopo aver raggranellato successi nei campionati a squadre con la storica promozione in serie B2, affida la crescita del settore giovanile a Daniele Bracciali, ex n. 49 del mondo nella classifica Atp ed Alessandro Motti ex n. 91 del mondo.


Un nuovo team, le giuste conferme, molti nuovi ingressi e la passione di sempre, portano la società giallorossa ad allestire ed investire nel settore giovanile. Un progetto tecnico che cresce di pari passo con le ambizioni agonistiche del club. Il tutto si svolge nel solco di quelle che sono le caratteristiche principali del sodalizio giallorosso; gli investimenti per creare moderna ed utilizzabile anche nei periodi invernali la struttura Silvio Giancotti di Pontepiccolo, la crescitatecnica dei giovani e degli appassionati, la leadership neicampionati a squadra, la determinazione nel creare giocatori, una programmazione dunque ambiziosa e moderna. E così qualche giorno fa il nuovo Direttore Tecnico Francesco Lamparelli, istruttore di secondo grado e l’istruttore di primo grado Andrea Trapani si sono ritrovati con la dirigenza ed il direttore sportivo Fabio Grillo per fare il punto della situazione e programmare la stagione sportiva. Al via gli open day con il boom di adesioni ed una splendida realtà che prende finalmente forma. Il sorriso ed il divertimento di tanti bambini e ragazzi si mescola all’apprendimento ed alla voglia di conoscere questa disciplina. Poi la trattativa avviata in grande segreto dalla dirigenza al termine della passata stagione si riaccende improvvisamente per allestire un organico di primissimo livello. E per realizzarlo è stata necessaria la caparbietà, la volontà del club da un lato ed il lavoro certosino del direttore sportivo Fabio Grillo dall’altra, durata diversi mesi per arrivare all'attesa «fumata bianca» Il Tecnico Nazionale Daniele Bracciali ed il Maestro Nazionale Alessandro Motti decidono di accettare, da lì il passo è breve. L’improvvisa accelerata porta all’incontro decisivo in Toscana dove il duo Domenico Gallo e Mirella Mirarchi ottiene il si dei due professionisti.Daniele Bracciali, uno dei più grandi talenti del tennis mondiali, ex n.21 del mondo in doppio (nel 2011) e 49 in singolare, un giocatore dalle qualità tecniche pazzesche che non ha vinto quanto poteva.

Banner

 

Banner

Ma che di sicuro ha dato sempre spettacolo e comunque si è tolto la soddisfazione di giocare in Coppa Davis e le Olimpiadi e di sfidare campioni come Nadal, Karlovic e Roddick. Poi la carriera di tecnico nazionale con la collaborazione in diverse società del nord Italia diventando il punto di riferimento per la crescita di grandi e piccini. “Sì’, io e la Calabria Swim Race abbiamo trovato un accordo perla stagione 2024 -2025, per far crescere il settore giovanile della formazione catanzarese e migliorare la qualità tecnica di chi ama questa fantastica disciplina”. Prime parole in giallorosso, anche per il maestro nazionale Alessandro Motti. Carriera sportiva di livello assoluto anche per lui dove si distingue soprattutto in doppio, specialità nella quale ha raggiunto una finale ATP, ha vinto 16 tornei Challenger e 23 tornei ITF, il primo dei quali nel 2003, ed è stato numero 91 del mondo. E’ sicuramente un’avventura stimolante – sottolinea Motti – porterò con me l’esperienza e la determinazione di fare bene; sono convinto di poter dare il mio contributo allo sviluppo del settore tecnico della Calabria Swim Race. Ringrazio il presidente Domenico Gallo per avermi fortemente voluto e spero di essere un buon compagno di viaggio per i miei colleghi dello staff ed un punto di riferimento per i tanti giovani che frequentano il circolo”. Il rapporto di collaborazione tra i due tennisti e la società catanzarese è già iniziato, con Bracciali e Motti attesi sabato 12 Ottobre per le prime valutazioni di grandi e piccini della scuola tennis Calabria Swim Race, con una periodica e continua calendarizzazione delle verifiche. Un progetto sportivo di livello assoluto che cresce ed appassiona sempre di più. Il presidente Domenico Gallo crede fermamente in questa svolta tecnica: “Oggi abbiamo un settore tecnico molto migliorato e questo per noi è una garanzia. Dopo diversi anni avere uno staff di questo tipo con i tecnici Daniele Bracciali, Alessandro Motti, Francesco Lampedelli, Andrea Trapani, è una grande opportunità per i ragazzi che vogliono fare tennis di un certo livelloo per chi vuole divertirsi e giocare a tennis con giusto criterio. Desideravo che tutti potessero avere il massimo dei servizi e credo di aver posto solide basi per riuscirci. Ora il nostro grande obiettivo è quello di far crescere il circolo Silvio Giancotti di Pontepiccolo di pari passo con i risultati sportivi della società nei campionati a squadra”. Un progetto sportivo quello della Calabria Swim Race che ha, dunque, come obiettivo la creazione di un modello di realtà sportiva che costituisca un’opportunità educativa concreta per bambini dai 3 anni di età in avanti, ma anche per le famiglie che credono nel potere educativo dello sport, del tennis e della sana competizione. 

Banner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner