
In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la FNP CISL Calabria promuove l’iniziativa regionale “Territori in Rete – Le Donne FNP CISL uniscono le voci contro la Violenza”, un grande presidio pubblico condiviso che vedrà protagoniste tutte le strutture territoriali della Federazione dei Pensionati della CISL.
L’obiettivo dell’iniziativa è quello di sensibilizzare le comunità locali contro ogni forma di violenza di genere e, allo stesso tempo, valorizzare il ruolo delle donne pensionate come testimoni di memoria, resistenza e cambiamento.
Attraverso la presenza nei luoghi pubblici, la FNP CISL Calabria intende rafforzare il legame tra territorio, sindacato e cittadinanza attiva, promuovendo una rete sociale consapevole e solidale, capace di ascolto, riflessione e proposta concreta.
Durante la giornata del 25 novembre, in ogni territorio FNP della Calabria si svolgeranno momenti di incontro, dialogo e partecipazione aperti alla cittadinanza.
I presìdi pubblici saranno animati da diversi momenti simbolici e partecipativi:
il saluto delle referenti territoriali e delle rappresentanti del Coordinamento Politiche di Genere FNP CISL;
la distribuzione di fiori ai passanti come gesto di vicinanza e speranza;
l’invito a scrivere un pensiero, un ricordo o un messaggio di impegno da appendere all’albero o al pannello della memoria;
letture pubbliche, poesie, testimonianze e riflessioni scritte dalle donne del Coordinamento;
eventuali interventi di rappresentanti locali o associazioni del territorio impegnate nel contrasto alla violenza di genere.
Alle ore 11:00, tutti i presìdi calabresi si uniranno simbolicamente in un minuto di silenzio condiviso, accompagnato da un segnale visivo o sonoro, per ricordare le vittime e riaffermare l’impegno comune per una società libera dalla violenza. A seguire, verrà letta in contemporanea la dichiarazione comune della FNP CISL Calabria, messaggio di unità, solidarietà e responsabilità collettiva.
La mattinata proseguirà con momenti di dialogo e confronto aperto, la presenza di spazi informativi con la distribuzione di volantini contenenti dati, contatti utili e messaggi di sensibilizzazione.
Con questa iniziativa, la FNP CISL Calabria riafferma la propria volontà di essere presenza viva e partecipe nei territori, al fianco delle donne e di tutte le persone che credono nella dignità, nel rispetto e nella costruzione di una società più giusta e solidale. Un impegno che nasce dalla memoria e dall’esperienza delle generazioni che hanno lottato per i diritti e che oggi continua con la forza delle donne pensionate della CISL, unite in rete contro la violenza.
Segui La Nuova Calabria sui social

Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019
Direttore responsabile: Enzo Cosentino
Direttore editoriale: Stefania Papaleo
Redazione centrale: Vico dell'Onda 5
88100 Catanzaro (CZ)
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Sirinfo Srl
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 3508267797