
La seconda giornata di gare del Torneo Magna Grecia – Memorial Antonio Ferrazzo ha visto scendere in campo la Calabria contro la Sicilia, entrambe sconfitte ieri, e l’Abruzzo contro la Campania, in testa alla classifica grazie alle vittorie della prima giornata. I ragazzi di Mister Mantuano incappano nella seconda sconfitta del torneo contro una Sicilia tignosa e ben messa in campo dal tecnico Di Salvo. Gli isolani passano in vantaggio subito con Banda lesto a toccare di fino su un insidioso calcio d’angolo, ma ragazzi calabresi non ci stanno ed iniziano a macinare gioco. E’ De Giacomo a trovare il pari con un tap-in su respinta corta del portiere Grillo. Nonostante la Calabria sia in controllo, intorno alla mezz’ora del primo tempo Perdichizzi dalla grande distanza trova un angolo su cui Pellegrino non può nulla. E’ il vantaggio siciliano che durerà fino al termine della prima frazione di gioco. Nella ripresa, subito doccia fredda per la Calabria: Polifrone al 5’ regala la terza rete alla Sicilia con una splendida punizione, remake della segnatura della prima giornata. La Calabria spinge alla ricerca della rete che riaprirebbe la partita ma la difesa siciliana chiude ogni varco ed il risultato non cambia. Nell’altra sfida di giornata tra Abruzzo e Campania, i ragazzi di Mister Antonino si regalano un’altra importantissima vittoria. Inizio di gara molto tattico, giocato perlopiù a centrocampo, con le due squadre che si studiano coprendo tutti gli spazi. L’equilibrio viene rotto alla mezz’ora con la rete di Monga su rigore. Nella ripresa sempre Monga raddoppia per gli abruzzesi che trovano anche la rete del triplo vantaggio con Hidalgo Santilli. La Campania reagisce alla grande ed in cinque minuti riapre la partita: prima Cenatiempo poi Ruggiero Giovanni riportano la gara in bilico, ma nonostante gli sforzi il tempo rimasto è minimo e l’Abruzzo si aggiudica l’incontro.
A margine delle gare si è svolto presso la sala convegni del CR Calabria la cerimonia di presentazione del Torneo Magna Grecia Memorial Antonio Ferrazzo a cui hanno partecipato i Presidenti dei Comitati coinvolti, Carmine Zigarelli per la Campania, Sandro Morgana per la Sicilia, Saverio Mirarchi per la Calabria. Purtroppo assente Concezio Memmo, Presidente del CR Abruzzo, per precedenti impegni istituzionali. Al tavolo dei relatori anche l’Assessore allo sport della Regione Calabria Eulalia Micheli, il consigliere regionale Giuseppe Mattiani ed in collegamento video il figlio del Prof. Antonio Ferrazzo, Domenico Ferrazzo, a cui è stato dedicato il Torneo Magna Grecia dopo la sua prematura scomparsa. Commovente la visione di un video dedicato alla memoria del compianto Prof. Ferrazzo ed il ricordo del figlio per “un uomo dai grandi valori e di una forza di volontà fuori dal comune”
Carmine Zigarelli, presidente CR Campania: “Ricordare un uomo di sport come il Prof. Ferrazzo per me è stato un dovere. Una persona perbene, uno sportivo a tutto tondo, un amico che è venuto a mancare e la cui assenza si farà sentire”.
Sandro Morgana, Presidente CR Sicilia: “Il Prof. Ferrazzo è stato un dirigente di spessore, per cultura e formazione sportiva. Ricordo le giornate passate insieme lo scorso anno in occasione del Torneo delle Regioni di Calcio a 5 organizzato in Calabria, onorare il suo ricordo con la presenza della Sicilia a questo splendido Torneo è stato per me un dovere”.
Saverio Mirarchi: “Grazie alla Regione Calabria che ha patrocinato la manifestazione, il ricordo del Prof. Ferrazzo era per noi un atto dovuto per tutto ciò che ha dato al Comitato Regionale ed allo sport calabrese in generale. Abbiamo organizzato una manifestazione che oltre allo sport ha regalato momenti di svago grazie alla presenza sugli spalti di tutte le delegazioni in occasione della gara del Catanzaro dello scorso sabato, momenti di cultura, grazie alla visita al Parco Archeologico Nazionale “Scolacium” di Roccelletta di Borgia, momenti di formazione che hanno coinvolto i ragazzi e gli arbitri ed infine momenti di sensibilizzazione alla tutela dell’ambiente attraverso l’utilizzo di acqua plastic free e della piantumazione di alberi per ogni rete segnata”.
Eulalia Micheli, assessore allo sport Regione Calabria: “Complimenti al CR Calabria per l’organizzazione di una manifestazione che non è solo sport ma crescita culturale di tutti i ragazzi. La Regione ha sposato il progetto proprio per la valorizzazione del territorio che come amministrazione portiamo avanti con grande serietà e convinzione. Ringrazio il Presidente Mirarchi ed il Consiglio Direttivo del CR Calabria per aver ricordato una figura come il Prof. Ferrazzo che, da uomo di sport e scuola, rappresenta al meglio quelle che sono le basi per una società sana e migliore”.
Giuseppe Mattiani, consigliere regionale Calabria: “Come Regione Calabria abbiamo creduto fortemente in questa manifestazione, un’occasione per promuovere i valori dello sport, uno sport che unisce e crea aggregazione. Siamo orgogliosi di aver contribuito a realizzare questa iniziativa e l’obiettivo è valorizzare la nostra regione anche e soprattutto attraverso questi eventi sportivi”.
I tabellini
SICILIA – CALABRIA 3-1 (2-1)
Sicilia: Grillo, Iabichino (dal 35’st Castrovinci), Greco, Gallo, Rezza (dal 35’st Colozzi), Perdichizzi (dal 21’st Salvi), Polifrone (dal 35’st Muzzetta), Banda (dal 9’st Peri), Faulisi (dal 32’st Licata), Massa (dal 15’st Scopelliti), Guzzo (dal 18’st Alcozer). A disp: Romano, Salvi. All.: Sig. Di Salvo
Calabria: Pellegrino (dal 32’st De Patta), Maiorana (dal 15’st Sofia), Cosentino (dal 11’st Ez Zahraoui), Benvenuto, Lupoi (dal 29’st Pitasi), Bauleo (dal 29’st Ciancio), De Giacomo, Frisina, Renda, Marino (dal 4’st Galluzzo), Maremmano (dal 32’st Errigo). A disp: Scarriglia, Piccolo. All.: Sig. Mantuano
Arbitro: Sig. Gagliardi (Sez. Lamezia Terme) Assistenti: Sig. Camardi e Sig. Fiorentino (Sez. Soverato)
Marcatori: al 3’pt Banda (S), al 17’pt De Giacomo (C), al 28’pt Perdichizzi (S), al 5’st Polifrone (S)
Ammoniti: Guzzo (S), Cosentino (C)
ABRUZZO – CAMPANIA 3-2 (1-0)
Abruzzo: Di Pietro, Ettorre (dal 29’st Marcanio), Falasca (dal 10’st Cipollone), Hidalgo Santilli (dal 17’st Haidara), Iacovelli (dal 25’st Ambrosini), Loreta, Marrocco (dal 25’st Di Martino), Monga, Okoroji, Petrella (dal 15’st De Felice), Poburian (dal 29’st Piras). A disp.: Antenucci, Reale. All.: Sig. Antonino
Campania: Ruggiero R. (dal 5’st De Biase), Emanuel, Matarrese (dal 23’st Ruggiero G.), Medoune, Cenatiempo, Pisano (dal 10’st Selvaggio), Galluccio, Ganzerli (dal 17’st Tramonto), Pollastro (dal 1’st Iammarino), Fatty, Giardullo (dal 1’st Pirone). A disp.: Crispino, Varriale, Travaglino. All.: Sig. Ascione
Arbitro: Sig. Gatto (Sez. Lamezia Terme) Assistenti: Sig. Guerriero e Sig. Trapasso (Sez. Catanzaro)
Marcatori: al 31’pt (r) e al 7’st Monga (A), al 16’st Hidalgo Santilli (A), al 40’st Cenatiempo (C), al 45’st Ruggiero G.
Ammoniti: Falasca (A), Galluccio (C)
Segui La Nuova Calabria sui social

Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019
Direttore responsabile: Enzo Cosentino
Direttore editoriale: Stefania Papaleo
Redazione centrale: Vico dell'Onda 5
88100 Catanzaro (CZ)
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Sirinfo Srl
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 3508267797