Tra gli sguardi interessati degli studenti a Sellia Marina il convegno AVIS “Il valore del Dono”

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Tra gli sguardi interessati degli studenti a Sellia Marina il convegno AVIS “Il valore del Dono”
Il valore del Dono
  29 novembre 2019 08:34

Di FRANCESCA FROIO

Tra gli sguardi interessati di giovanissimi studenti  si è svolto  presso la Sala Consiliare del Comune di Sellia Marina il convegno dal titolo “Il valore del Dono”.

Banner

Un incontro organizzato da Avis Comunale di Sellia Marina che ha visto  la preziosa collaborazione dell’Istituto Comprensivo di Sellia Marina, di Avis Provinciale Catanzaro e dell’Amministrazione Comunale.

Banner

Scopo dell’iniziativa la sensibilizzazione dei giovani alla donazione del sangue e la diffusione dell’importanza del concetto di donare.

Banner

A relazionare , sull’importanza del dono e di Avis, intesa come associazione che si occupa non solo della raccolta sangue ma anche della salute dei cittadini, mediante un’intensa e capillare attività di prevenzione che copre tutto il territorio Nazionale, il Sindaco Francesco Mauro, l’Assessore alla Salute Giuseppina Dardano, il Dirigente Scolastico Filomena Rita Folino, il Parroco Don Giuseppe Cosentino, il Presidente di Avis Provinciale Franco Parrottino, il Dottore Iannone Michelangelo, responsabile Sanitario Avis, nonché docente universitario, ed ancora  per Avis Sellia Marina Greco Francesco e Noemi Pirillo.

Tutti i relatori, nel ringraziare il lavoro svolto dal Presidente Avis Sellia Marina Carmine Pristerà, hanno evidenziato quanto sia importante formarsi e crescere con il valore della solidarietà sociale, dell’aiuto verso i più deboli, e di quanto la donazione del sangue sia fondamentale per salvare vite umane.

Una forma di comunicazione capace di coinvolgere ed entusiasmare i giovani, quella scelta per la giornata, numerosi infatti sono stati i  video ed i canti creati appositamente da Avis Provinciale per dialogare la giovane platea che, assieme alla presenza degli insegnanti, hanno manifestato un’enorme sensibilità per tale iniziativa, oltre ad una viva partecipazione all’evento ed una straordinaria capacità di ascolto.

Un’iniziativa lodevole, dunque, che ha ricordato quanto, come sottolineato da Parrottino “ Creare la cultura del dono a partire dalle scuole è fondamentale ed incisivo, il messaggio che bisogna trasmettere è che donare non è solo una scelta, è molto di più. Dono senza senza ricevere nulla in cambio e soprattutto dono senza sapere a chi, ma dono è questo è l’importante”.

 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner