
Assolta con formula piena. E' questo il verdetto finale per Elisa Calfapietra, 39 anni, dipendente di una società di spedizioni finita al centro di un'indagine della Procura di Reggio Calabria realizzata dalla Guardia di Finanza, con l'aiuto dello Scico, Europol e della Dcsa a febbraio 2024, con l'accusa di traffico internazionale di sostanze stupefacenti. (LEGGI QUI LA NOTIZIA DEGLI ARRESTI)
Scarcerata in sede di riesame dal Tribunale della Libertà di Reggio Calabria un mese dopo, a marzo 2024 (LEGGI QUI LA NOTIZIA DELLA SCARCERAZIONE), ha proceduto successivamente al rito abbreviato e in data odierna è stata assolta con formula piena per non aver commesso il fatto.
Il giudice dott. Andrea Iacovelli, all'esito della camera di consiglio effettuata dopo la discussione delle parti nel giudizio abbreviato definitosi all'udienza preliminare del 12 gennaio 2026, ha disposto ex art 530 cpp l'assoluzione per non aver commesso il fatto e disposto, contestualmente, ex art. 323 cpp, la restituzione delle somme di denaro ad essa sequestrate.
Calfapietra nel corso dell'intero processo è stata assistita dai difensori di fiducia avvocati Giuseppe Milicia e Rocco Carbone.
Segui La Nuova Calabria sui social

Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019
Direttore responsabile: Enzo Cosentino
Direttore editoriale: Stefania Papaleo
Redazione centrale: Vico dell'Onda 5
88100 Catanzaro (CZ)
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Sirinfo Srl
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 3508267797