E' stato un pescatore dare l'allarme per il naufragio di migranti. La corrente molto forte rende difficoltose le ricerche
26 febbraio 2023 11:33Sono 80 i migranti finora tratti in salvo dopo il naufragio avvenuto all’alba di oggi in località Steccato del Comune di Cutro (Crotone).
Ventuno di loro sono stati trasportati al pronto soccorso dell’ospedale di Crotone, ma non versano in condizioni critiche. Gli altri 59 superstiti sono già stati trasferiti al Centro di accoglienza per richiedenti asilo di Isola Capo Rizzuto.
E' stato un pescatore dare l'allarme per il naufragio di migranti : l'uomo, che transitava nella zona, ha notato l’imbarcazione già distrutta e alcuni corpi galleggiare in acqua.
I migranti, tra 150 e 180 secondo le informazioni raccolte tra i superstiti, erano a bordo di un vecchio motopeschereccio, che è stato sbattuto contro gli scogli dal mare molto agitato, forza tre con onde alte due metri. Il natante si è spezzato in due nell'impatto. Una quarantina i cadaveri finora recuperati, tra i quali un bambino di 7 anni e un altro di pochi mesi, ma ce ne sarebbero altri insieme alle loro madri come testimonia un vigile del fuoco che ne ha recuperato personalmente un paio. Al momento la macchina dei soccorsi, carabinieri, polizia di stato, guardia di finanza, vigili del fuoco, personale del 118, croce rossa italiana, è impegnata nella ricerca dei dispersi e a recuperare i cadaveri dalle acque. La corrente molto forte li spinge verso sud, nella zona di Praialonga, rendendo difficoltose le ricerche
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736