
Una tragedia si è consumata tra le strade dell’entroterra cosentino, dove l’assenza di un’ambulanza ha costretto a una scelta estrema. Tonino Sommario, 64 anni, operaio forestale e rappresentante sindacale della Flai Cgil, è stato colto da un improvviso malore a Longobucco. Non potendo contare su un mezzo di emergenza, familiari e conoscenti hanno deciso di accompagnarlo con la propria auto verso l’ospedale più vicino, distante circa quaranta chilometri.
Il viaggio si è svolto lungo l’itinerario montano che attraversa la Sila, una strada fatta di curve e saliscendi che collega diversi centri dell’area interna. Le condizioni di Sommario, già critiche alla partenza, sono peggiorate rapidamente durante il tragitto. Nei pressi di Cropalati il suo cuore si è fermato, rendendo vano ogni tentativo di raggiungere una struttura sanitaria in tempo utile.
Nel frattempo, nel paese, professionisti della salute avevano provato a intervenire come possibile. Medici e farmacisti si erano mobilitati subito, recuperando anche il defibrillatore disponibile a Longobucco per prestare le prime cure, supplendo all’assenza dei soccorsi ufficiali. Gli sforzi messi in campo, tuttavia, non sono riusciti a evitare l’esito fatale.
La vicenda si è così conclusa lontano da un reparto ospedaliero, lungo una delle arterie che per molti abitanti rappresenta l’unico collegamento con l’assistenza sanitaria. La scomparsa di Tonino Sommario è avvenuta prima che potesse ricevere cure specialistiche, evidenziando ancora una volta le difficoltà legate alle distanze e alla carenza immediata di mezzi di emergenza nelle aree interne.
Segui La Nuova Calabria sui social

Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019
Direttore responsabile: Enzo Cosentino
Direttore editoriale: Stefania Papaleo
Redazione centrale: Vico dell'Onda 5
88100 Catanzaro (CZ)
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Sirinfo Srl
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 3508267797