di AURELIO TUCCIO
Incidente sfiorato martedì 30 luglio in Via Cavour incrocio Via Don Luigi Sturzo a Montepaone.. È avvenuto al piano scantinato di una palazzina, come ci ha raccontato il signor G.V.. Qui, circa una settimana fa, avrebbe abitato una coppia di anziani e quando questi sarebbero andati via, avrebbero dimenticato di chiudere due fornelli della cucina che sono rimasti aperti tutto il tempo. "Lo scorso martedì, di mattina presto, verso le 4:30 - aggiunge il signor G.V. - mentre uscivo dall'appartamento ho sentito una forte puzza e prontamente ho chiamato i Vigili del Fuoco del distaccamento di Soverato e contemporaneamente ho allertato gli abitanti dello stabile che si sono precipitati fuori".
I Vigili hanno effettivamente constatato che nel seminterrato c'era la cucina con dei fornelli aperti ma spenti, dai quali è fuoriuscito tutto il gas di una bombola GPL.
"Fortunatamente il gas contenuto era poco ed è uscito tutto senza tuttavia aver saturato l'ambiente", altrimenti avrebbe potuto causare un Incidente di quelli che leggiamo nelle cronache. Durante la successiva ispezione, nei pressi ma all'esterno è stata rintracciata un'altra bombola, vuota, ambedue portate sulla strada. Insomma, tutto finito bene, grazie alla prontezza del signor G.V. ed all'efficienza dei nostri VVFF. Resta da capire come mai vengono abitati gli scantinati che notoriamente hanno una differente destinazione d'uso, e perché vengono usate bombole GPL in tali locali. Infatti, tale tipologia di gas, essendo pesante, si comporta come l'acqua ristagnando in basso e accumulandosi, specie in questi luoghi dive non ha la possibilità di uscire fuori.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736