Trame di vita. Claudia, gallerista ed esperta in marketing culturale nella vecchia Cosenza

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Trame di vita. Claudia, gallerista ed esperta in marketing culturale nella vecchia Cosenza
Marilena, Mimmo Rotella e Claudia Sirangelo
  12 aprile 2024 17:45

di LUIGI POLILLO 


Un incontro costituito da un dialogo sulla storia identitaria della Galleria ELLEBI e  sul sistema dell'arte contemporanea (produzione artistica, mercato, circuiti istituzionali e museali). Una sfida e al contempo un desiderio quello di Claudia e Marilena di credere nella rinascita del centro storico di Cosenza,  uno dei centri storici più importanti e imponenti d'Italia  sia da un punto di vista architettonico- urbanistico che  storico-artistico. 

Banner

Si presenta agli occhi del turista e del cittadino stesso come un luogo velato da un abbandono ma al contempo estremamente  fascinoso, ricco di edifici storici, piazze e viuzze che conducono a quel sentimento di lentezza e dialogo con sé stessi, tanto ricercato nel progetto di Dimora d'arte. 

Banner

Claudia mi racconta la sua infanzia al fianco di una delle figure più carismatiche di quell'epoca nel campo dell'arte per la città di Cosenza ossia quella della Nonna "Maria Carbone". Immersa dunque in questo mondo, vive in simbiosi e conosce diversi artisti,  intellettuali, collezionisti,  giornalisti, mi racconta di  “Mimmo” Domenico Rotella, considerato una figura chiave nell'arte contemporanea europea; ed ancora degli anni '60 con la pop art di "Mario" Schifano, figura eclettica e poliedrica; di Renato Guttuso, uno dei più importanti artisti italiani del XX secolo. 
Antonio Marasco e Maria Carbone

Banner

Oggi il loro impegno, oltre al consolidamento di artisti storici della loro galleria, che divengono con le loro opere parte integrante della Dimora, è incentrato sulla scoperta e  promozione di nuovi talenti dell'arte contemporanea.  
Claudia Sirangelo e Luigi Polillo

Dopo la mostra di apertura con le opere dell'artista Giuseppe Gallo, continua il percorso espositivo con l'inaugurazione sabato 20, alle 18, di "Views of nature" di Gennaro Branca, giovane artista campano, la sua indagine artistica, è incentrata in forma contemporanea sul rapporto tra l uomo e la natura. Un altro lume di arte da non perdere.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner