Trasporto dializzati a rischio, le associazioni: "I rimborsi non sono garantiti periodicamente"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Trasporto dializzati a rischio, le associazioni: "I rimborsi non sono garantiti periodicamente"

  06 marzo 2025 09:27

"E’ un incubo quello che perseguita gli utenti Emodializzati.
Ormai sono anni che combattono affinché non siano trattati dalla Regione e dall’ASP come Utenti di seri B.

Le Associazioni/ Aziende/Cooperative che si occupano del trasporto da e per i Centri Dialitici di appartenenza per territorio , e’ da anni che affiancano gli stessi utenti per la regolamentazione del servizio ma soprattutto per la garanzia per l’espletamento del servizio.
Dopo tantissime manifestazioni, dopo quasi 30 anni , il 4 Luglio 2023, la Regione Calabria con DCA 191, approva un nuovo regolamento per la gestione dei trasporti dei Pazienti Nefropatici sottoposti a sedute Dialitiche con relativo aggiornamento delle tariffe di rimborso, che, avrebbero dovuto garantire l’assistenza in Toto all’utente ma, che invece ne complica radicalmente la stessa.
Il 6 Marzo 2024 viene richiesto e ottenuto un tavolo tecnico presso gli uffici generali dell’ASP sita in Via Vinicio Cortese, dove , alla stessa partecipavano il Direttore Amministrativo ASP Ditt.ssa “Tiziana Ciuci” , il Direttore del Distretto di Catanzaro Dott.ssa “Tiziana Parrello” , il Direttore del Distretto di Soverato la Dott.ssa “ Maria Concetta Loprete” , il Direttore del Distretto di Lamezia Terme Dottor “Luciano Manfredi “". Lo scrivono le associazioni di volontariato della provincia di Catanzaro.

"Stessa seduta vengono concordati dei punti importanti per la tutela e garanzia dell’utente dializzato, soprattutto la periodicità nei rimborsi spettanti.
Il 22/03/2025 con prop. n. 326, viene stipulato un accordo tra Associazioni/Aziende/Cooperative e l’ASP di Catanzaro sottoscrivendo quanto tendenzialmente era stato convenuto nella seduta del 06 Marzo.
Con il proseguo dei mesi, confrontandosi con i vari distretti e, avendo loro superato il periodo di emergenza, inizia una nuova interpretazione del documento redatto e discusso nella sede della Direzione Generale, portando nuovamente i trasportatori a continui incontri per chiarimenti ma soprattutto per cercare in qualsiasi modo di scongiurare quello che ormai purtroppo è inevitabile.
Ma il documento non è l’unica ragione, da Dicembre 2024, un amministrativo che gestiva il rimborso utenti dializzati va in pensione (dí questo però l’ASP ne era a conoscenza da 7/8 mesi almeno), lasciando ovviamente pratiche di rimborso sospese, lasciando i trasportatori per l’ennesima volta, a dover anticipare economicamente soldi non dovuti per garantire il servizio di cui trattasi.

Alla data attuale , gli stessi, vantano crediti non ancora lavorati dagli uffici amministrativi, con esplicita risposta da alcuni Direttori :
Siamo sotto organico. Crediamo che con la salute delle persone non si gioca, non esistono utenti di seria A e utenti di seri B , a tal proposito, le Associazioni/Cooperative/Aziende, hanno chiesto e ottenuto grazie alla sensibilità del Dottor “Francesco Lucia” Dirigente Dipartimento Salute e Welfer della Regione Calabria un incontro venerdì 7 Marzo 2025, sperando di risolvere quello che potrebbe annunciarvi come un altro terribile periodo per i Pazienti Nefropatici, che, potrebbero già da Sabato, dover chiamare il 118 per il trasporto per effettuare la terapia salvavita".

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner