
Arriva a Sellia, Nuvole In Festa 2026, il nuovissimo festival del fumetto che dal 22 al 25 gennaio 2026 animerà il borgo del catanzarese. Organizzato dall’associazione culturale Strade Perdute su progetto PNRR del comune di Sellia, Nuvole in Festa è un evento che vuole ribadire oggi più che mai la centralità del fumetto nel panorama culturale di oggi: in questo senso, l’ideatore GianLorenzo Franzì, critico per RaiCultura e direttore del LIFF e del RCFF, appassionato di fumetto da sempre, ha raccolto per questa “edizione zero” alcuni tra gli illustratori, fumettisti e autori più influenti e interessanti del panorama regionale e nazionale. Il fumetto è, insieme al Cinema, il medium espressivo più innovativo tra le varie arti, capace di coinvolgere la coscienza critica di chiunque tramite il suo approccio immediato fatto di immagini e (spesso) colori, a supporto di testi che spaziano dalla politica alla cultura fino al sociale.

GLI OSPITI
In quest’ottica, il venerdì 23 gennaio sarà dedicato ai miti e alle leggende legate alla tradizione, con la presenza di Annamaria Persico -giornalista, editrice- e Valentina Arichetta -illustratrice, giornalista, docente- che parleranno delle loro due opere Gelsomina e le fate del castello e Ligeia, due racconti illustrati che rievocano due fiabe legate al racconto popolare.
Sabato 24 gennaio, giornata dedicata all’inclusione e alla diversità.
Con la presenza di Wally Pain -al secolo, Luana Belsito- con il suo account seguito da più di 17mila persone, declina la sua visione del mondo mentre racconta sé stessa. Al festival presenterà 30 anni, la sua nuova graphic novel che con il segno pulito ed espressivo tipico dell’autrice presenta una generazione che si è ribellata alle tradizionali strutture del potere e all’imposizione della normalità, fino a mettere in dubbio la definizione di salute e malattia mentale; e di Alessandro Bilotta, autore italiano tra i più premiati -nel suo palmares, quattro Premio Fumo di China, tre Premio Attilio Micheluzzi, Premio Repubblica XL, Romics d’Oro, Premio Gran Guinigi…- attraverso i suoi personaggi, da Mercurio Loi a Dylan Dog, si batte contro le mode del momento che soffocano l’individualità.
Domenica 25 gennaio, si chiude con Sergio Gerasi, disegnatore di Dylan Dog, Valter Buio e tantissimi altri lavori anche come autore completo, che colma le sue pagine con riflessioni, indecisioni esistenziali, dubbi e desolazioni; e con Domenico Bucarelli e Gaetano Partinico, che con il primo volume di Alla Deriva, in maniera inedita e avvincente, raccontano una realtà -quella di Reggio Calabria- dalle mille sfumature, una nuova narrazione di cui il territorio ha da sempre estremamente bisogno.
I LABORATORI
Nelle mattine di giovedì 22, venerdì 23 e sabato 24 gennaio, invece, spazio ai laboratori creativi.
Diverse le scuole di ogni grado e ordine coinvolte per degli incontri durante i quali gli studenti saranno messi in condizione di creare un proprio fumetto o un proprio personaggio, lavori che confluiranno in un libro edito dalle Edizioni Reportage.
Nella mattinata di sabato, poi, i laboratori si chiuderanno ospitando prima di tutto S. E. il prefetto di Catanzaro Castrese De Rosa, presente per celebrare la giornata dedicata alla sensibilizzazione contro bullismo e cyberbullismo; arriverà anche Gianni Rosato, attore (visto nella serie tv Viola come il mare su Netflix e al cinema con Morrison d Federico Zampaglione) e regista (è sua la regia del corto presentato al Festival di Cannes La notte è un giorno dispari), a dare la sua testimonianza contro il bullismo; e infine, ultimo ma assolutamente non ultimo, Luca Maresca.
Maresca è uno dei fumettisti italiani di rilievo internazionale, noto per aver lavorato sia con la prestigiosa Sergio Bonelli Editore (su Martin Mystère, Nathan Never e Morgan Lost), sia alla Marvel Comics dove ha disegnato su una delle testate più in vista come Avengers, e ultimamente su Superior Avengers, interna al crossover Un Mondo Sotto Destino. Nuvole In Festa si svolgerà presso l’ex edificio scolastico di Sellia. Nuvole In Festa è finanziato con PNRR Missione 1, Componente 3, investimento 2.1, Attrattività Borghi, Progetto Sellia, Resilience and creativy.
Segui La Nuova Calabria sui social

Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019
Direttore responsabile: Enzo Cosentino
Direttore editoriale: Stefania Papaleo
Redazione centrale: Vico dell'Onda 5
88100 Catanzaro (CZ)
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Sirinfo Srl
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 3508267797