Tutto pronto per il Capodanno Rai a Crotone, Amadeus travolto dall'entusiasmo dei calabresi
Amadeus e Occhiuto (foto M. Carlostella)
30 dicembre 2023 18:02
di FILIPPO COPPOLETTA
Entusiasmo alle stelle per le strade di Crotone. Una città in visibilio da giorni in attesa di un evento senza precedenti che punterà i riflettori dell'intero paese sull'imponente palco allestito in piazza Pitagora, salutando il vecchio anno ed accogliendo il nuovo con un cast stellare composto da grandi artisti del panorama italiano.
È la viglia de "L'Anno che verrà", l'evento targato Rai diretto e condotto da Amadeus che da qualche giorno ha raggiunto la città pitagorica accompagnato dalla moglie Giovanna e dal figlio Jose per verificare gli ultimi dettagli di uno show che investe la Calabria e ne trasmette bellezze, storia, tradizione e cultura nei piccoli schermi di milioni di italiani che seguiranno da Crotone il countdown verso il 2024.
"Una bella sfida realizzare lo spettacolo di Capodanno della tv di Stato proprio da Crotone" per il presidente della regione Calabria, Roberto Occhiuto, intervenuto questa mattina nel corso della conferenza stampa che precede l'evento. Una sfida, per Occhiuto, frutto delle oggettive complicanze che risiedono in questa città, in primis quelle logistiche. Per il governatore, però, gli ostacoli sono stati ben arginati grazie all'impegno delle istituzioni preposte e delle forze dell'ordine. "Crotone è una città che può fare del turismo il suo driver di sviluppo e io ho il dovere di promuovere l’intero territorio regionale. Lo faremo al top grazie a ben 50 spazi in altrettante produzioni Rai, che già hanno consentito alla Calabria d’entrare nelle case di tutti gli italiani" ha aggiunto Occhiuto.
Relativamente alla gestione dell'evento ha argomentato anche il primo cittadino di Crotone, Vincenzo Voce che ha predisposto l'installazione di maxischermi in più angoli della città, consapevole che non tutti riusciranno a raggiungere il centro della piazza. Dal Comune sforzo anche per consentire ampie aree parcheggio per i tanti che giungeranno da ogni provincia calabrese e l'impegno di navette che possano servire il vasto pubblico.
"Nove Capodanni tv rappresentano un bel traguardo personale, non c’è dubbio. A Crotone però no, non c’ero mai venuto prima, però la conoscevo come la città del grande Rino Gaetano. E certo devo ringraziare proprio un crotonese d’adozione, Pitagora, per avermi fatto capire che la matematica era qualcosa che non m’apparteneva". Ha esordito con queste parole il noto presentatore, Amadeus, nel dialogo con la stampa durante il quale ha voluto innazitutto rispolverare i ricordi da bambini che lo legano a questa regione.
"Tutta la Calabria è fantastica, ricordo alla perfezione spiagge, mari e monti che da ragazzino attraversavo quando da Verona partivo per la Sicilia, visto che i miei genitori sono siciliani, questa regione ha un potenziale incredibile. Certo un Capodanno Rai scombussola per intero la città che la ospita, è un evento importante" ha aggiunto il direttore artistico di Sanremo, consigliando a quanti fossero all'ascolto di raggiungere Crotone, "una città - ha detto - che merita d’essere frequentata, vissuta e amata e io mi auguro che la Calabria tutta possa raddoppiare le persone che vengono a visitarla".
Sulla serata, Amadeus non ha anticipato sorprese, rimarcando che il cast è ormai noto. Sul palco artisti in vetta alle classifiche come Annalisa, Dargen D’Amico, i The Kolors, Sangiovanni, ma anche nomi che hanno fatto la storia della musica italiana come i Ricchi e Poveri, Romina Power, i Cugini di Campagna e ancora Paola e Chiara, il Volo, Cristiano Magioglio, Nino Frassica, Rose Villain. Una sorta di anticipazione di quello che sarà il festival di Sanremo del prossimo anno per una serata destinata a restare nella storia e nel cuore di Crotone e dell'intera Calabria.
Fotogallery di Massimo Carlostella