“U figghiu & Colacino” protagonisti al Social Day: ad Amaroni è sold out

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images “U figghiu & Colacino” protagonisti al Social Day: ad Amaroni è sold out

  04 agosto 2023 10:09

Il programma di E…state ad Amaroni 2023 continua a promettere e a mantenere un grande coinvolgimento di pubblico.

Arrivato al 3^ appuntamento con il Social Day, dedicato al nostro patrimonio identitario, ha visto animare un dibattito nella sala consiliare, teso alla riscoperta delle caratterizzazioni dei personaggi della commedia dell’arte con l’importante testimonianza dell’attore e regista catanzarese Enzo Colacino che, da oltre vent’anni, interpreta magistralmente le eroiche gesta di Giangurgolo, la maschera calabrese della commedia dell’arte, attraverso la satira e la commedia.

Banner

Banner

A seguito del dibattito l’anima e la bravura del celebre attore catanzarese, accompagnato dal figlio Ivan e dalla band che li affianca, hanno dato manifestazione di sé con lo spettacolo di musica e intrattenimento “U figghiu & Colacino”, che ha registrato il sold out in tutte le serate proposte a teatro negli ultimi due anni.

Banner

Con i monologhi dialettali di Enzo, che risaltano le tipicità più espressive del “catanzarese” nella sua quotidianità, nel suo attaccamento alla squadra di calcio, nella rivisitazione, in chiave umoristica, del periodo di costrizione, conseguenza della pandemia… il pubblico è stato pervaso da un’incontenibile allegria in un susseguirsi di fragorose risate.

 

Un fiume in piena i due performers, tra gag, dialoghi umoristici, ricordi personali e familiari, in un continuo e spesso spontaneo duettare che ha travolto letteralmente il numerosissimo pubblico presente.

Ivan Colacino si conferma padrone del palcoscenico, che governa con le sue doti di showman, imitatore, cantante, accompagnato da una band di bravissimi musicisti: Francesco Silipo alle tastiere, Gino Altilia alla chitarra elettrica, Ismaele Rocca alla batteria, Filippo Scicchitano al basso.

Nella prima parte della serata sono stati consegnati i premi allo studio, finanziati per il nono anno consecutivo dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Luigi Ruggiero, ai neodiplomati e neolaureati di Amaroni che si sono distinti nel loro percorso didattico e formativo, conseguendo una votazione finale elevata e che hanno partecipato all’avviso pubblico del Comune.

A ricevere i premi allo studio del valore di 200 euro ciascuno, 4 emozionatissimi neodiplomati: Irene Scicchitano - Scienze Umane, Domenico Devito - Grafica E Comunicazione, Marco Madarena - Istituto Alberghiero, Maria Zicchinelli - Scienze Umane.

Per la sezione neolaureati il premio allo studio del valore di 400 euro è stato assegnato a: Francesco Marra - Civica Scuola Di Musica C. Abbado, Alessia De Giorgio – Infermieristica, Francesco Ruggiero - Scienze Politiche.

I premi allo studio sono un appuntamento annuale della programmazione del Comune di Amaroni, frutto di una scelta ben precisa che emerge nelle parole del sindaco: “Un premio selettivo al valore e all’impegno dei nostri giovani studenti, per sostenerli e gratificarli, spronandoli a traguardi sempre più importanti nel loro percorso di vita, formativo e professionale”.

E…state ad Amaroni prosegue con la Fiera dei Mestieri-arte e sapori, sabato 5 agosto nel centro storico cittadino, in compagnia di Gianni Pellegrino, sua maestà Re Peperoncino, la spalla Romanaldo, e la travolgente musica di Tillband.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner