Conciliaweb, in un anno oltre 130 mila utenti tentano la conciliazione delle controversie sul web

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Conciliaweb, in un anno oltre 130 mila utenti tentano la conciliazione delle controversie sul web
Rocca e Santacroce
  29 ottobre 2019 19:28

Il Corecom Calabria del segretario  Santacroce  insieme al Movimento forense  di Crotone del presidente  Rocca, intendono promuovere Conciliaweb nella risoluzione delle controversie tra utenti e operatori della comunicazione.

 "Il  contenzioso - spiega Santacroce - fra consumatori e operatori della telefonia riveste un interesse crescente e coinvolge un numero sempre maggiore di cittadini soprattutto dopo l’attivazione, avvenuta il 23 luglio 2018, della nuova piattaforma digitale dell’Agcom (Autorità Garante per le Comunicazioni), che ha attribuito ai Corecom le funzioni di organi di garanzia decentrati sul territorio".

Banner

Scopo degli incontri, coinvolgere anche l'associazione professionale nell'occasione del Movimento Forense di Crotone di avvocati, giornalisti e delle organizzazioni che rappresentano i diritti del consumatore e degli utenti, e inoltre  fare un primo bilancio sull’applicazione del “Conciliaweb” in modo da perfezionare e far conoscere più capillarmente questo strumento di tutela del cittadino. In un solo anno le istanze presentate a livello nazionale sono state più di 165 mila con una crescita di oltre il 30 per cento rispetto a quelle avviate con la precedente procedura. 

Banner

Le novità più significative riguardano la possibilità per gli utenti di farsi rappresentare, sin dal subito, da Associazioni di consumatori o avvocati, oltre ad alcuni accorgimenti tesi a semplificare ulteriormente la procedura e a renderla più efficiente, benché i dati dimostrino che Conciliaweb ha reso più facile l’accesso alle garanzie previste dalla regolamentazione a tutela degli utenti.

Banner

Nei primi 12 mesi di funzionamento, sono infatti oltre 130 mila gli utenti registrati sulla piattaforma mentre gli operatori censiti sono oltre 160. Le istanze di conciliazione presentate (che sono state 125.352), hanno fatto registrare un aumento del 30% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, quando era ancora in vigore la procedura non telematica. Questo grazie alla semplicità e intuitività delle procedure di accesso e alla possibilità di seguire on line tutto l’iter, ivi inclusa l’udienza di conciliazione.

A rimarcare il buon lavoro svolto da Conciliaweb sono stati anche gli importanti riconoscimenti ricevuti, tra questi il “Premio P.A. Sostenibile” assegnato nel corso del Forum della Pubblica Amministrazione e il premio come miglior pratica a tutela degli utenti da parte di Regulatel, organismo che riunisce tutti i Regolatori di America Latina e Europa mediterranea (Spagna, Portogallo e Italia). Al successo di ConciliaWeb, hanno contribuito in maniera determinante i Corecom, che con il lavoro del loro personale hanno permesso alla piattaforma di tutelare al meglio i diritti degli utenti italiani. "Nel mese di novembre in collaborazione con il Corecom Calabria  - aggiunge Rocca - sono stati programmati e organizzati degli eventi che andranno a promuovere il predetto istituto con dei confronti tra diversi relatori di rilevante spessore giuridico".

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner