Umberto Barreca è il nuovo presidente regionale dei Giovani di Unindustria

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Umberto Barreca è il nuovo presidente regionale dei Giovani di Unindustria
Umberto Barreca

"Il nostro impegno futuro sarà mirato a stimolare nuova imprenditoria". Barreca prende il posto di Marella Burza

  18 dicembre 2020 17:48

È Umberto Barreca il nuovo presidente dei Giovani Imprenditori di Unindustria Calabria. Ad eleggerlo è stata l'assemblea del movimento giovanile degli industriali calabresi, che si è riunita in modalità telematica.

Barreca, 38 anni, reggino, sposato e padre di una bambina, è un imprenditore di seconda generazione, che guida assieme al fratello la Redel srl: un'azienda che opera nel settore dell'impiantistica, con oltre 100 dipendenti e commesse in tutta Italia nel campo dell'energia elettrica, delle rinnovabili, delle reti in fibra ottica e del riciclo di materiali, con all'attivo progetti innovativi di ricerca e sviluppo orientati sulle tecnologie green e sull'economia circolare, in collaborazione con le università calabresi e con Enea.

Banner

"L'impegno del nostro movimento negli anni a venire, nella cornice dell'azione condotta da Unindustria Calabria - afferma il neo presidente dei giovani industriali calabresi - sarà volto a stimolare e promuovere l'imprenditoria giovanile in questa regione, con due obiettivi di fondo: migliorare la reputazione calabrese, oggi compromessa da troppe vicende negative, e arginare la fuga delle migliori intelligenze della nostra terra".

"Oggi - ha aggiunto - viviamo una situazione di grande difficoltà in cui alle criticità strutturali, come la disoccupazione, la crisi economica, il sottosviluppo, la desertificazione industriale, si aggiunge la pandemia. In questo quadro, le associazioni devono contribuire ad aggregare e fare massa critica per affrontare nel migliore dei modi il drammatico periodo che stiamo attraversando".

Banner

Barreca, presidente della associazione territoriale reggina dall'aprile 2019, ha ricoperto il ruolo di vicepresidente con delega al nazionale durante il triennio 2016-2019 sotto la presidenza di Samuele Furfaro. Vanta inoltre la partecipazione al gruppo di lavoro nazionale Ambiente ed energia per il triennio 2017-2020, nonché all'esperienza formativa di Altascuola per Giovani Imprenditori edizione 2017-2018 (Roma-Milano-Bruxelles).I lavori dell'assemblea, moderati dal direttore di Confindustria Cosenza Rosario Branda, si sono aperti con i saluti istituzionali della presidente uscente Marella Burza e hanno registrato gli interventi del presidente nazionale dei Giovani Imprenditori di Confindustria, Riccardo Di Stefano, e del presidente di Unindustria Calabria, Aldo Ferrara.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner