Umg, Donato replica a Buccolieri (Psi): "Sarebbe bene se approfondisse di più"
Il consigliere comunale Valerio Donato
19 aprile 2022 15:39
"Il corso di Medicina e Tecnologie digitali attivato all'Unical è fortemente innovativo perché rappresenta una giusta collaborazione tra atenei del sistema calabrese e prevede, il concorso di competenze specifiche del corso in medicina unitamente all’acquisizione di conoscenze ingegneristiche e delle nuove tecnologie, da applicare in ambito sanitario". Si legge in una nota del del candidato a sindaco di Catanzaro Valerio Donato, che risponde al coordinatore cittadino del Psi, Gregorio Buccolieri.
"L'istituzione del corso è conseguenza di una visione di sistema degli Atenei calabresi, - prosegue - nel quale i ruoli delle facoltà di Medicina di UMG e di Ingegneria di Unical sono consolidati e qualificati ulteriormente mediante una azione virtuosa. Non è casuale che gli insegnamenti del corso di studi in medicina attivato all'Università della Calabria siano infatti svolti, per le materie di scienze della salute, da docenti Umg, e per quelle di ingegneria, da docenti di Unical".
"Cosa diversa (come potrà riconoscere persino Buccolieri) è la istituzione di un nuovo corso di medicina, in una qualunque sede calabrese diversa da Catanzaro che avrebbe il tepore di una scelta campanilistica, priva di una visione di sistema, la quale avrebbe come unico effetto quelli di danneggiare la città di Catanzaro. Posso comprendere la voglia di Buccolieri di fare un po’ di propaganda elettorale “contro”; sarebbe tuttavia utile - conclude - se prima ponesse momenti di riflessione più approfondita, su temi tanto delicati quanto (dallo stesso) maldestramente trattati".