Un bel sorriso non è solo questione di estetica, ma soprattutto la manifestazione del nostro stare bene. A partire dai primi anni di vita. Melania Mellace è odontoiatra e all'interno dello Studio medico Namaste a Squillace Lido, si occupa di Ortodonzia pediatrica e posturologia, correlazione occluso posturale. Un ruolo delicato perché trattare con i bimbi non è sempre cosa facile. I colori, pastello, alle pareti, le immagini dei cartoni animati ti accolgono e ti danno quella serenità che ti fa accomodare sulla poltrona sena alcun timore.
"E’ buona prassi effettuare la prima visita dentistica intorno ai 5, 6 anni, età in cui è possibile intercettare problematiche di malocclusione sia dentale che scheletrica".
Una buona igiene orale, prima di ogni cosa, per prevenire possibili infezioni, tra i suggerimenti.
"Tra i segnali di alert che un genitore non deve trascurare, la respirazione orale – ovvero la respirazione che avviene attraverso la bocca – che può essere causa di malformazioni dentali e scheletriche nell’età dello sviluppo. Il bimbo che respira male è un bimbo stanco al risveglio, poco concentrato a scuola. E poi il ditino in bocca, la deglutizione atipica, sono tutti sintomi che potrebbe avere ripercussioni sull' articolazione della parola e sulla masticazione".
Nello studio Namastè si eseguono anche visite di Posturologia "per intercettare, ad esempio, problematiche di scoliosi o piattismo" .
Uno scanner di ultima generazione in grado di "fotografare" impronte in digitale delle arcate dentali, mette fine a quelle sensazioni di nausea o fastidio che si proverebbero se le impronte venissero prese con la tradizionale pasta dentale.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736