Non è la prima volta che parliamo di lei, ma anche questa volta è impossibile non omaggiare il talento, la creatività, la costanza, la capacità di Maria Grazia Dragone, affermata bartender catanzarese, e dei suoi drink spettacolari, dai sapori sempre innovativi.
In pedana lo scorso weekend alla "Tropea Experience", la kermesse di tre giorni dedicata alla cipolla di Tropea declinata in ogni suo possibile impiego, Maria Grazia ha portato tutto il suo talento e l'esperienza delle lunghe sere dietro al banco del Feel (cocktail bar d'elite nel centro storico di Catanzaro) riproponendo una delle sue creature più semplici e bizzarre al contempo, "Il Conte in Calabria", che lo scorso anno ha vinto anche il contest dedicato.
Rivisitazione in chiave calabra del "Conte Negroni", accosta al Vermouth ed al Gin (ingredienti soliti del Negroni) il "Velluto Vecchio Amaro del Capo", prodotto iconico in casa Caffo, ed un bitter infuso di cipolla di Tropea. Molto gradevole anche la decorazione, che riprende il tema della cipolla (essiccata) e degli agrumi di Calabria (in polvere).
Diversi gli showcooking (con ospiti di fama internazionale tra cui il celebre chef Hiro) e numerosi i foodblogger intervenuti alla rassegna, non hanno potuto fare a meno di notare e valorizzare l'esibizione in pedana di Maria Grazia, accompagnata dai foodblogger ed influencer Federico Fusco e Francesca Gambacorta.
Per chi non avesse avuto la fortuna di degustare a Tropea questa "chicca alcolica", è possibile assaggiarla in esclusiva al Feel, dove Maria Grazia crea, ogni sera, i suoi rituali di gusto.
Qui la ricetta:
20 ml bitter infuso cipolla di Tropea
20 ml Vermouth Ambrato Mulassano
20 ml Emporia Gin
20 ml Velluto Vecchio Amaro del Capo - Caffo
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736