La Fabbrica Italiana Lapis ed Affini compie cento anni
22 maggio 2020 00:06di ENZO COSENTINO
Quali e quante sono le industrie calabresi che nei prossimi mesi di questo “maledettamente storico” 2020- almeno sino a questo momento- compiono cento anni di ininterrotta attività? Forse il termine “industrie” per la nostra regione è un eufemismo dal momento che ad essa è stato riservato sempre un diverso assetto. Anche se non sono i mancati i tentativi di industrializzazione finiti però quasi tutti “all’inferno”. Se comunque ve ne sono di imprese centenarie ancora in attività e il cui brand ha avuto gli onori della ribalta nazionale perché non farle conoscere in occasione del centesimo anniversario? Così, quasi per stuzzicare la curiosità dei nostri lettori, vi riporto la storia di una gloriosa industria fiorentina. Chissà che non si potrà raccontare anche qualche Azienda di casa nostra!.
Il 1920 rappresenta un anno speciale, segnato da eventi entrati nella storia: l’inaugurazione del Canale di Panama, il battesimo della prima assemblea della Società delle Nazioni a Ginevra, la prima edizione della Fiera Campionaria a Milano. Nascevano Enzo Biagi, Federico Fellini e Franca Valeri, per citare solo alcune delle personalità che sono oggi vere e proprie icone.
In quell’anno, precisamente il 23 giugno, veniva costituita a Firenze, su iniziativa di un gruppo di imprenditori (primo presidente il Conte Giuseppe della Gherardesca), La Fabbrica Italiana Lapis ed Affini. Nata con l’ambizione di fabbricare e commerciare lapis, oggetti e articoli di cancelleria e di durare per 50 anni, è andata ben oltre le aspettative dei suoi fondatori, raggiungendo nel 2020 l’importante traguardo dei 100 anni.
Un percorso che l’ha vista entrare in milioni di case, scuole, uffici e atelier con più di 25 marchi iconici tra cui Giotto, Tratto, Das, Didò, Pongo, Lyra, Maimeri, le carte Canson e Arches, e migliaia di prodotti per scrivere, disegnare, colorare, modellare, dipingere.
Una ricorrenza importante, il Centenario, valorizzata oggi dal francobollo emesso dal Ministero dello Sviluppo Economico e distribuito da Poste Italiane, che pone ufficialmente F.I.L.A. tra le “Eccellenze del sistema produttivo ed economico”. Un’azienda che, pur rimanendo orgogliosamente italiana, ha assunto una dimensione globale, con la sua presenza in 150 paesi e 5 continenti. Un’azienda che partecipa alla storia della società e delle persone che hanno trovato in uno strumento il mezzo per esprimere la propria creatività e le proprie emozioni.
Il visual scelto per il francobollo - del valore di € 1,10 e una tiratura di 500.000 esemplari - è un’immagine storica dell’azienda in cui due scolari camminano insieme portando con sé una matita di grafite F.I.L.A. in formato “extralarge” e le matite colorate GIOTTO nell’iconica confezione con l’illustrazione del giovane pittore al cospetto del Maestro Cimabue. Un’immagine densa di significato che rappresenta appieno l’heritage dell’azienda, il suo impegno verso la crescita “a colori” dei bambini (e non solo), ma anche il legame inscindibile con la scuola e le nuove generazioni. Un ponte creativo tra passato e futuro.
“Il francobollo per il Centenario di F.I.L.A. è motivo di soddisfazione e orgoglio. Questi primi cento anni sono un traguardo importante che premia il lavoro e la passione di tutte le persone che ogni giorno hanno reso possibile il sogno creativo di bambini, ragazzi e adulti. Una ricorrenza che appartiene a tutti, soprattutto in questo periodo particolarmente complesso e difficile nel quale ci siamo resi conto di come siano ancora le emozioni e la creatività ad unirci e a creare valore. Celebrare quanto fatto, pensando che il domani si costruisce oggi. Il futuro, per quanto incerto possa apparire in questi mesi di difficoltà, continuerà ad aver bisogno dei nostri colori per dare voce all’essenzialità del gesto creativo” – commenta Massimo Candela, CEO F.I.L.A. Group.
I progetti per il Centenario: uno sguardo corale al futuro
Il francobollo si inserisce oggi all’interno di un più ampio piano di attività pensato per il Centenario. Una progettualità che, a causa dell’emergenza sanitaria, ha subito dei rallentamenti ed è stata ridisegnata, ma non per questo intaccata nella sua forza propositiva, decisa a restituire un ringraziamento speciale a tutti coloro che sono stati e sono al fianco dell’Azienda, a tutte le mani che attraverso i suoi prodotti hanno dato forma all’espressione creativa, mani che hanno scritto, progettato, disegnato, colorato, plasmato e che continueranno a farlo.
Tra le attività in programma, un libro – edito da Corraini Editore – che, in una narrazione a più voci, condividerà storie ed esperienze di chi, attraverso i prodotti dell’azienda ha preso parte alla sua storia; i concorsi scuola – sospesi e rimandati all’anno scolastico 2020-21 – che (oggi più che mai) vogliono essere al fianco di un’istituzione unica per lo sviluppo educativo, culturale e creativo di tutti gli studenti.
In arrivo poi, a partire dal back to school, alcuni prodotti dedicati al Centenario come le nuove matite GiottoCento e LapisCento riunite in una speciale confezione di metallo che richiama in ogni particolare quelle storiche, e poi il concorso per i consumatori che mette in palio centinaia di prestigiose valigette da collezione con 100 matite, un premio speciale non disponibile alla vendita.
Tante iniziative per celebrare un percorso lungo 100 anni e pronto a proseguire con occhi attenti alla qualità e alla sicurezza dei prodotti, su una strada che viaggia al fianco dell’innovazione e della sostenibilità, per essere sempre al passo con le nuove generazioni, ma fedeli a un linguaggio senza tempo, quello delle mani che attraverso il colore danno vita a un mondo speciale.
Di buon auspicio la chiosa finale proposta da Fila:Il futuro ha i nostri colori. Da 100 anni.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736