Una pizza...da bere: nasce a Catanzaro "Margherita", la birra aromatica che si gusta al Simon Pub

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Una pizza...da bere: nasce a Catanzaro "Margherita", la birra aromatica che si gusta al Simon Pub
Luigi Masciari (Simon Pub - Catanzaro)
  17 novembre 2022 20:24

di ANNA TRAPASSO

Se ne tastate l'aroma ad occhi chiusi, sarete certi di trovarvi di fronte ad una squisita e fumante pizza margherita. Ma una volta aperti gli occhi, resterete sorpresi di avere innanzi una birra. Una pinta di birra che profuma di pomodori pachino, basilico, pepe. Passando al gusto, poi, la sorpresa è ancora più travolgente: né eccessivamente dolce, né sapida. Ma sopratutto non stanca mai, neanche dopo diversi sorsi. Quando i sensi si confondono lasciando impressa una sensazione piacevole e la voglia di provarla ancora, si può dire che l'esperimento sia riuscito. Bene per Luigi Masciari, che di birre assieme a suo fratello Felice ne ha ideate e realizzate tante, dai gusti più disparati. 

Banner

Banner

Ma che, con questa, si è superato. Il suo ultimo esperimento, che è possibile trovare in esclusiva presso il suo pub (il Simon pub, storico ritrovo di Catanzaro centro) si chiama, appunto, "Margherita", ed è una birra che omaggia i sapori tradizionali del piatto italiano per eccellenza: la pizza. 

Banner

Gli ingredienti che le conferiscono colore, aroma e gusto sono proprio gli stessi di una pizza di tradizione napoletana: i pomodorini pachino e Piccadilly, il basilico, il pepe rosa.

Prodotta nel birrificio di famiglia ad Andali, "Margherita" è disponibile alla spina ma anche in bottiglia (con un'etichetta colorata e divertente) in soli 100 esemplari numerati. La gradazione alcolica è media (6.2%) si presta, perciò, ad essere definita come "beverina", stuzzicante per ogni palato. 

"Margherita" arriva dopo la birra fichi&more, quella al melograno e mosto d'uva, quella alle castagne. Ed apre l strada alla birra natalizia che avrà senz'altro aromi tipici del periodo più dolce e festoso dell'anno. 

Ma arriva anche dopo la black ipa che ha conquistato il primo premio medaglia d'oro nel 2019 a Rimini per i campionati nazionali di birra. E, sopratutto, non è un semplice "esperimento", un divertissement: Felice e Luigi hanno alle spalle una formazione importante in materia, con la qualifica di "Sommelier della birra" e gli studi accademici in Germania. 

"Il primo sorso è offerto", garantisce Luigi: è possibile provare "Margherita" in esclusiva al Simon Pub a Catanzaro (casa della birra sin dal 1992), acquistarla allo shop (accanto Simon) o presso il secondo locale, tra Sellia e Cropani Marina (Simon Pub - The London Bus) . 

 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner