Una “Sun Revolution” per la Calabria: la foto di Parmitano è uno straordinario “manifesto politico”

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Una “Sun Revolution” per la Calabria: la foto di  Parmitano è uno straordinario “manifesto politico”

  21 agosto 2019 10:30

di SERGIO DRAGONE

Baciata dal sole”. Al di là della grande emozione che ha suscitato, l’incredibile foto scattata da Luca Parmitano dalla Soyuz è il più straordinario e inaspettato “manifesto politico” per una nuova Calabria. La Calabria ha bisogno del sole per scacciare le pesanti ombre che continuano a condizionarne la vita: il malaffare, la ndrangheta, lo sfascio del territorio, l’incuria, la malapolitica.

Banner

Banner

Il Sole che ricorre nel pensiero e nelle opere di un grande visionario calabrese, Tommaso Campanella, che vedeva nella natura portatrice di armonia, verità e giustizia il modello a cui ispirare la vita associata dell’uomo.

Banner

Il sole da cui generare energia pulita, il sole come elemento portante di un turismo naturalistico ed esperienziale, il sole come moltiplicatore di un’agricoltura innovativa e rivoluzionata con le nuove tecnologie.

Baciata dal sole” sia il “manifesto politico” di chi dovrà guidare la Calabria. Dalla natura sfregiata e offesa dall’uomo che deve ripartire la proposta di cambiamento con lo sguardo rivolto alla rivoluzione tecnologica, all’innovazione, alle nuove professioni, alle trasformazioni della società, a quella “economia della conoscenza” che riesce a produrre benessere e ricchezza, alla bellezza che non è un bene effimero.

Di fronte ad una proposta così nuova ed eccezionale, davanti alla “sun revolution”, cosa volete ci interessi se il futuro presidente sarà di Crotone piuttosto che di Vibo Valentia ? Di Catanzaro piuttosto che di Cosenza ? L’importante è che sappia guardare alle stelle, che abbia una visione e un sogno.

Troppo romanticismo? Non credo. La politica senza sogno è, come direbbe Francesco Guccini, solo un “far carriera”.

Luca Parmitano, con un semplice scatto dalla Soyuz, ha regalato ai calabresi un sogno e una speranza.

 

 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner