"UniAmo Botricello": "La storia si ripete, altri finanziamenti persi dall’attuale Amministrazione"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images "UniAmo Botricello": "La storia si ripete, altri finanziamenti persi dall’attuale Amministrazione"
Comune di Botricello
  02 luglio 2025 12:58

"Come già avvenuto nel 2024, anche quest’anno le richieste di finanziamento presentate dal comune di Botricello al Ministero dell’Interno, per le spese di progettazione esecutiva, sono state sonoramente BOCCIATE.

È di questi giorni il decreto cui il Ministero dell'Interno ha approvato la graduatoria definitiva per l’anno 2025. I Comuni che hanno ottenuto il contributo sono collocati in graduatoria dalla posizione n. 1 alla posizione n. 410, mentre le richieste del Comune di Botricello sono state escluse e lontanissime dalle posizioni utili. Una bocciatura con le identiche motivazioni dello scorso anno, causata da una negativa valutazione, da parte del Ministero, del fondo di cassa al 31 dicembre 2024, attribuibile ad una cattiva gestione del bilancio comunale.

Banner

Il Sindaco all’epoca, con sterili argomentazioni cercò di minimizzare l’esclusione, affermando addirittura che per effetto di un inesistente scorrimento della graduatoria (sic!) avrebbe ottenuto il finanziamento.

Banner

Il risultato è sotto gli occhi di tutti, non vi è stato nessun scorrimento di graduatoria e anche per l’anno in corso l’esito è stato negativo.

Banner

D’altronde è sua consuetudine distorcere la realtà al fine di apparire ciò che non è e che non sarà mai o per appropriarsi di meriti che non ha assolutamente.

Gli unici e pochi finanziamenti ottenuti sono quelli che la Regione e lo Stato concedono a tutti i comuni d’Italia, senza bisogno di fare richiesta, a cui si aggiungono quelli lasciati in eredità dalla precedente amministrazione e i due milioni di euro frutto di un contenzioso iniziato circa 23 anni fa.

Oramai è completamente assente nel paese, vive rinchiuso all’interno del palazzo comunale dove trascorre le giornate a scrivere comunicati su qualsiasi argomento, il più delle volte banalità, di cui viene a conoscenza e che pubblica, in modo improprio, sulla pagina facebook del comune, (oramai diventata la sua bacheca personale).

Tutto ciò al solo scopo di propagandare se stesso, illudendosi cosi di recuperare una credibilità scesa ai minimi termini e un immagine oramai appannata dagli eventi.

Altro non sa fare, o meglio non è capace di fare.

La sua gestione amministrativa è concentrata solo a “spendere allegramente” il danaro pubblico con il solo scopo di acquisire consensi elettorali e potersi garantire privilegi come lo stipendio di 4.000 euro al mese che rappresenta un'offesa nei confronti di tanti nostri concittadini che purtroppo vivono situazioni di disagio economico.

Ricordiamo i lavori pubblici appaltati con ribassi irrisori (vedi 1,2 %), incarichi professionali, servizi e lavori affidati in modo clientelare a costi esorbitanti e senza l’applicazione di ribassi, per non parlare di provvedimenti amministrativi di dubbia legalità o ai limiti dell’illegalità. La cosa inquietante è l’assordante silenzio di alcuni organi di controllo".

E' quanto scrive in una nota il Gruppo di Opposizione “Uniamo Botricello”.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner