di ANTONIO ARGENTIERI PIUMA
Giornata estiva qui a Catanzaro. Auteri è sorridente e sereno e si presenta davanti ai giornalisti sempre molto convinto delle proprie idee. Al centro dell’incontro indetto, presso la sala stampa della sede dell’Us Catanzaro 1929, in via Gioacchino Da Fiore, la partita di domani contro la Casertana.
“E’ un squadra di categoria con giocatori importanti – attacca il mister - l’ambiente è caldo e impegnativo. Le gare sono tutte così e c’è sempre molto equilibrio. Toccherà fare una prestazione giusta sotto tanti punti di vista. È un buon test contro un avversario di valore e di categoria”.
Il tecnico di Florida ritorna su alcuni aspetti ancora da migliorare e ribadisce: “Dobbiamo spesso calarci nell’interpretazione più agonistica delle partite o di alcuni momenti delle gare. Ne dobbiamo prendere coscienza. Non siamo carenti da questo punto di vista e siamo messi bene anche dal punto di vista fisico ma dobbiamo solo metterci alcuni aspetti che tante volte ci dimentichiamo di fare”.
A chi chiede se dal mercato si aspettava qualcosa in più proprio su questo piano Auteri risponde così: “Il mercato è una cosa finita e ne abbiamo già parlato tante volte. Non sempre uno fa ciò che vorrebbe perchè non stai da solo ad operare. Noi abbiamo le armi per colmare queste lacune. Quindi oltre ad alcuni lati positivi dobbiamo metterci quel 10/20 per cento per poter migliorare questi aspetti. Comunque stiamo giocando buone partite anche quando abbiamo perso”.
Tra i calciatori che resteranno fuori anche dal match di Caserta, il centrocampista Carlo De Risio. “Non lo rischieremo – ha dichiarato il mister - e in più Urso, Statella e Favalli saranno fuori”.
Per quanto concerne la squadra che scenderà in campo al Pinto di Caserta “ci saranno cambiamenti o forse no. Per il momento sono tutti sulla corda. Nessuno è sicuro di giocare e come al solito ci sarà da divertirsi. La Casertana ha una identità ben definita con esperienza associata ad alcuni giocatori giovani. È una squadra solida. Quest’anno si sono basati sul fatto pratico – ha fatto notare - più che inseguire giocatori che l’anno passato sono andati a svernare”.
Sembrerebbe che il Catanzaro di questa stagione sia effettivamente più forte dell’anno scorso ma Auteri non è del tutto convinto: “Non so se siamo più forti dell’anno scorso. Di certo siamo più continui e motivati. C’è un percorso di lavoro che stiamo seguendo e abbiamo l’esigenza di integrare tutti. Piuttosto, giochiamo partita per partita e concentriamoci sull’avversario”.
Tra i protagonisti del match di domani sicuramente Gigi Castaldo, attaccante della Casertana di categoria superiore dalle doti tecniche indiscutibili e dal fiuto del gol come pochi.
“Castaldo è un professionista straordinario – ha commentato Auteri - giocatore integro che fa della professione un divertimento. Quando siamo stati insieme non era ancora un grande goleador ma poi non si è più fermato. Comunque un grande esempio”. Ancora top secret la formazione di domani. “Sceglierò quelli più in forma – ha detto - ma ci sarà bisogno di tutti”. Sulle condizioni di Pinna, giocatore ancora mai utilizzato, il mister risponde secco: “Sta bene, sta sempre meglio”.
Sul fronte tifo, saranno circa 200 i sostenitori giallorossi al seguito delle aquile. Numerosi mezzi privati domani mattina percorreranno l’autostrada fino alla città della Reggia. Fischio d’inizio alle ore 15; arbitro dell’incontro, Daniele De Santis di Lecce che diresse Catanzaro-Feralpi Salò, nel ritorno dei play-off al Ceravolo; assistenti, Veronica Vettorel di Latina e Antonio Severino di Campobasso.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736