ANTONIO ARGENTIERI PIUMA
Una grande vittoria quella di Monopoli ottenuta contro una squadra davvero ben organizzata. Catanzaro cinico e attento che conquista tre punti importantissimi per il morale e la classifica. Certo, qualche disattenzione di troppo nel finale poteva costare caro, e Auteri lo sa bene. Ecco cos’ha detto il mister nel dopopartita. “Abbiamo fatto una buona gara contro un ottimo Monopoli ben organizzato e non sarà facile vincere qui per nessuno, ma la gestione degli ultimi dieci minuti è stata un po’ frenetica. Saprò io cosa fare”. Parola di Auteri che poi spiega meglio: “Siamo riusciti a gestire i cinque, sei minuti di recupero ma non l’abbiamo fatto neppure bene perché c’è stato un errore sul cambio di Casoli, tra me e i componenti della panchina, e abbiamo rimediato in tempo. E ancora: “Le partite sono tutte equilibrate. Sulla reazione dell’avversario si può rischiare qualcosa ma è importante che siamo venuti a giocare una buona partita con episodi molto dubbi. Ad esempio, il fallo in area di rigore su Fischnaller che viene stretto in mezzo a due: non so quale arbitro non avrebbe concesso il penalty, e il gol di Kanoute annullato”.
Il mister comunque è sereno e conclude: “Abbiamo iniziato un percorso di lavoro con molti di giocatori confermati ma dobbiamo migliorarci. Di strada da fare ne abbiamo tantissima e nella gestione della gara possiamo e dobbiamo fare meglio”. Concetto ribadito dallo stesso Martinelli, tra i migliori del Catanzaro che ha fatto notare come in effetti “si deve migliorare proprio nella gestione della gara ma comunque molto soddisfatto di una vittoria contro una squadra ben attrezzata”.
Tra i migliori del Catanzaro senza dubbio Kanoute, autore di un gol formidabile che ha regalato la vittoria alle aquile. L’attaccante franco-senegalese sempre molto reattivo, ha accusato un problema muscolare la cui entità è ancora tutta da verificare. Bella prestazione pure per Fischnaller: una certezza. Si danna l’anima e nel primo tempo sfiora il gol sul cross di Casoli. Non brillano ancora come dovrebbero i due cursori di fascia, Statella e Casoli, ma entrambi hanno ampi margini di crescita fisica e mentale. Mentre, Maita e De Risio tengono bene la zona centrale del campo grazie anche alla tecnica del primo e al dinamismo del secondo. In avanti, Nicastro fa il suo ma può dare molto di più. In difesa, Celiento e Riggio giocano in modo attento e ordinato. Tra i subentrati il migliore è stato senz’altro Giannone che da qualche tempo mostra una buona condizione fisica. Va vicino al gol con una staffilata di sinistro dalla lunga distanza che viene deviata dal portiere. Bianchimano invece sembra ancora lontano dalla forma migliore e spreca una ghiotta occasione del raddoppio. In porta, Di Gennaro, poco impegnato, ha dato comunque sicurezza al reparto.
Una nota a parte meritano gli oltre 200 supporters al seguito delle aquile, davvero caldi e rumorosi per tutti i novanta minuti. Bello ed emozionante a fine gara il lungo applauso dei calciatori proprio sotto il settore ospiti.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736