
di FRANCO CACCIA
Nello sport, come in molte esperienze di vita di ognuno di noi, i risultati dipendono da tanti fattori. La squadra di mister Aquilani, nelle 2 ultime partite, ha incontrato fuori casa il Frosinone ed il Venezia, perdendo entrambi gli scontri. Risultati per molti versi accettabili e comprensibili, vista la diversità di obiettivi e di investimenti delle compagini affrontate. Chi ha avuto modo però di seguire le due partite non può non aver apprezzato la qualità del gioco espressa sul campo da parte dei giallorossi, per nulla intimoriti dai più quotati avversari. Le diverse migliaia dei tifosi presenti a Frosinone e gli oltre mille che affollavano gli spalti dello stadio Penzo di Venezia, possono essere molto soddisfatti della loro squadra che ha perso solo nei minuti finali, anche per dubbie decisioni arbitrali.
Singolare il fatto che, sia a Frosinone quanto a Venezia, il Catanzaro abbia giocato, buona parte dei secondi tempi, in inferiorità numerica a causa dell’espulsione di difensori fatti entrare nella ripresa da Aquilani. Paradossalmente, le sconfitte subite, per come sono maturate sul campo, hanno rafforzato la convinzione della bontà del percorso di crescita dei giallorossi e della solidità del progetto costruito dal presidente Noto. Evidenti infatti i grossi margini di miglioramento di cui dispone la squadra, ben allenata da Aquilani, nella cui rosa militano giovani di sicuro avvenire. Tra questi una menzione è per
Mattia Liberali, giovanissimo e talentuoso centrocampista acquistato dal Milan. Il mister catanzarese, anch’egli giocatore dai piedi buoni che ha fatto la fortuna della Roma e di tante squadre internazionali, ha cominciato a schierarlo per spezzoni di partita, durante i quali il giovane ex milanista ha mostrato le belle qualità del suo talento cristallino. Nelle prossime partite, dopo aver centrato il prioritario obiettivo della matematica salvezza, è assai probabile che Liberali, così come altri giovani
promesse del Catanzaro, troverà lo spazio che merita, in sintonia con la scelta adottata da qualche anno dalla società di valorizzare i giovani.
Se ogni sconfitta sul campo, inevitabilmente, genera delusione tra i tanti tifosi giallorossi, sia di quelli
sempre numerosi sugli spalti, ma anche dei tanti sparsi in Italia e nel mondo, quelle subìte contro le prime del campionato hanno certificato una verità invidiabile. Il Catanzaro è una squadra “tosta” in grado di giocarsela alla pari con tutti, capace di regalare belle emozioni e piacevoli sorprese. E’ chiaro che, se il direttore Polito dovesse infatti far arrivare qualche utile rinforzo dal mercato in corso, il popolo giallorosso non potrà che essere felice e contento per godersi ogni futuro momento.
Segui La Nuova Calabria sui social

Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019
Direttore responsabile: Enzo Cosentino
Direttore editoriale: Stefania Papaleo
Redazione centrale: Vico dell'Onda 5
88100 Catanzaro (CZ)
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Sirinfo Srl
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 3508267797