di ANTONIO ARGENTIERI PIUMA
La partita tra Bari e Catanzaro, in programma domani sera alle 20 e 45, presso lo stadio San Nicola, rappresenta una tappa molto importante per entrambe le squadre. Il Bari dovrà confermare il buono stato di forma tra le mura amiche, dopo il cambio di allenatore e l’arrivo di Vivarini che ha rimesso le cose a posto. Le aquile guidate ora da Grassadonia saranno chiamate ad una prova di carattere che dimostri il valore della squadra dopo il cambio in panchina. Ma la giornata di oggi è stata caratterizzata soprattutto dalla valanga di attestati di stima e di solidarietà nei confronti dell’ornai ex tecnico del Catanzaro, Gaetano Auteri, uscito a testa alta dallo stadio Ceravolo. E lo special one della serie C ha voluto salutare con queste parole la tifoseria.
“Mi preme ringraziare la tifoseria giallorossa per gli attestati di stima e la vicinanza manifestata nel corso degli ultimi avvenimenti. Grazie per il sostegno che avete dato, e che sono sicuro continuerete a dare, proprio perché mossi da uno straordinario attaccamento a questi colori, colori che con orgoglio mi fregio di aver rappresentato. Grazie, dunque, all'intera città di Catanzaro – ha aggiunto - grazie a tutti quei tifosi che, dopo anni, sono tornati a gremire gli spalti del "Ceravolo". Scrivo queste righe con l'intento di salutare ognuno di voi con rispetto e stima, gli stessi valori che mi avete trasmesso nel corso di questa esperienza. Grazie, è stato un onore. Un grande abbraccio a tutti!”.
Parole toccanti che fanno pensare alle tante battaglie combattute durante la scorsa stagione, nel corso della quale il Catanzaro ha fatto sognare ad occhi aperti. E non solo! I tifosi dopo tanti anni sono stati finalmente orgogliosi dei propri colori, ammirando una squadra che ha saputo esprimere un calcio brillante e spumeggiante che non si vedeva dai tempi del primo Auteri. Con il suo esonero, maturato in un clima avvelenato da dissapori societari e mugugni nello spogliatoio, non solo finisce il matrimonio tra il Catanzaro e uno dei migliori tecnici in circolazione, ma termina un’era calcistica che aveva riportato le aquile tra le squadre più temute della serie C.
Ora che la società ha voluto voltare pagina le cose cambieranno (si spera in meglio) e sarà il nuovo tecnico Grassadonia a dover gestire un gruppo a quanto pare molto provato e ormai stanco dei metodi del tecnico di Florida. Domani dunque, si riparte con un nuovo tecnico gradito alla società e soprattutto al Ds chiamato a scelte importanti e ad una formazione che sappia contrastare la potenza di un Bari costruito per vincere il campionato.
Oggi rifinitura a porte chiuse sul terreno di gioco del PoliGiovino e poi partenza per Bari. Non convocati Celiento e Di Livio per piccoli problemini fisici. Restano a casa anche De Risio e Urso, alle prese con gli infortuni. E’ probabile che il tecnico di Salerno per questa sfida opti per il modulo 3-5-2 che garantisce maggiore copertura.
Precedenti ben diciassette precedenti in Puglia, con un bilancio positivo per i galletti: nove vittorie a fronte delle due sconfitte e dei sei pareggi. Le due squadre si sono affrontate solo in Serie B, in Serie C e in Coppa Italia.
L'ultimo precedente è datato 8 aprile 2006, quando al San Nicola nel campionato di Serie B il Bari si impose per 1-0 sui calabresi grazie all’autogol di De Angelis. L’ultima vittoria giallorossa risale alla stagione di Serie B 1987/88 quando il Catanzaro espugnò 2-1 il “Della Vittoria” grazie alla doppietta di Palanca, mentre per i galletti segnò Rideout.
Ecco la lista dei convocati per l’undicesima giornata di campionato di serie C, girone C.
Us Catanzaro 1929
Difensori: 14 Riggio, 15 Signorini, 16 Elizalde, 23 Figliomeni, 25 Martinelli, 30 Pinna, 31 Quaranta. Centrocampisti: 3 Favalli 4 Maita 6 Nicoletti 11 Statella 13 Tascone 26 Risolo 27 Casoli. Attaccanti: 7 Kanoute, 9 Calì, 10 Giannone, 18 Bianchimano, 21 Fischnaller, 28 Nicastro, 29 Mangni.
Ssc Bari
portieri: 1 Frattali, 12 Liso, 22 Marfella. Difensori: 3 Perrotta, 4 Costa, 5 Esposito, 6 Di Cesare, 13 Sabbione, 16 Corsinelli, 24 Cascione, 26 Berra. Centrocampisti: 14 Awua, 20 Folorunsho, 21 Bianco, 23 Schiavone, 29 Scavone. Attaccanti: 7 Antenucci, 9 Simeri, 10 Floriano, 11 Neglia, 18 Kupisz, 19 Ferrari, 27 Terrani
Arbitro dell’incontro: Daniele Rutella della sezione di Enna; assistenti: Daisuke Emanuele Yoshikawa e Giorgio Rinaldi, entrambi della sezione di Roma 1
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736