di ANTONIO ARGENTIERI PIUMA
Si apre una settimana intensa per le Aquile. Mercoledì i giallorossi saranno impegnati al “Marassi” contro il Genoa per il terzo turno di Coppa Italia Tim Cup, e domenica saranno di scena allo stadio “Liberati” per la sfida di campionato contro la quotata Ternana.
La squadra sta svolgendo un delicato lavoro di preparazione atletica in vista di un tour de force che proseguirà con la gara infrasettimanale casalinga contro il Palermo e la successiva trasferta di Avellino.
Oggi pomeriggio, subito dopo i tamponi, Corapi e compagni hanno svolto una seduta d’allenamento al PoliGiovino composta da una prima parte atletica proseguita poi con una partitella a mezzo campo nel corso delle quale il mister ha lavorato su schemi, posizioni e rapidità di esecuzione.
Tutti presenti tranne il solito Urso, da tempo infortunato. A fargli compagnia, Matteo Di Piazza. L’attaccante di Partinico accusa un problema muscolare ma potrebbe trattarsi di una piccola ricaduta. Probabile affaticamento per Garufo che non ha svolto la parte dedicata al pallone.
Buone notizie invece da Vincenzo Furina. L’attaccante calabrese classe 2002 è ritornato in campo e ha lavorato con la prima squadra. Per la punta centrale è arrivato l’ok dei medici dopo una serie di accertamenti e sarà presto aggregato alla formazione maggiore. Non farà parte dei convocati di Genova Cristian Riggio squalificato nel match di Verona.
La truppa di Calabro partirà domani con il volo per Milano Linate. Da lì raggiungerà Genova in pullman. Cena, pernottamento nel capoluogo ligure e la mattina seguente piccola rifinitura pre-partita.
Il match avrà inizio alle 17 ma non sarà trasmesso da nessuna rete televisiva. La Rai manderà in onda altre partite di Coppa. Probabile invece che la gara tra la compagine di Serie A allenata da Maran e la formazione di Serie C allenata Calabro sarà coperta da un’emittente locale di Genova che farà la radiocronaca Fm e streaming.
Non c’è dubbio che questa partita di Coppa Italia disputata a porte aperte avrebbe riservato una cornice di pubblico d’altri tempi. La città di Genova, ma in generale la Liguria, registrano la presenza di migliaia di calabresi trapiantati nel corso degli anni e molti di essi abitano in quella regione dai tempi in cui il Catanzaro militava in Serie A.
Il ritorno delle gloriose Aquile del Sud al “Marassi” sarebbe stato un immenso regalo per moltissimi tifosi giallorossi. Il Covid-19 ha negato tutto questo e la partita sarà giocata a porte chiuse.
Arbitro dell’incontro : Maggioni; assistenti : Lombardi e Berti;
quarto assistente : Nicolini
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736