di ANTONIO ARGENTIERI PIUMA
Quella con il Potenza sarà una partita davvero molto importante per le aquile, ma non decisiva. C’è un campionato da giocare e i valori vengono fuori lentamente. Il Potenza, è partito forte e gioca sulle ali dell’entusiasmo.
Il Catanzaro viene da un periodo un po’ più delicato ma comunque positivo e vuole riscattarsi subito dopo il ko di Reggio Calabria.
In settimana anche il presidente Noto ha fatto sentire la sua presenza con il rinnovo contrattuale di Maita e uno scambio di idee con i suoi più stretti collaboratori e lo staff tecnico. E’ facile immaginare che il patron abbia chiesto determinazione in campo ed equilibrio nelle scelte proprio per stringere sugli obiettivi dichiarati ad inizio campionato.
L’anno scorso il Catanzaro di Auteri vinse all’andata e al ritorno. Soprattutto a Potenza le aquile fecero una partita strabiliante vincendo 5 a 1. A Catanzaro s’imposero per 1 a 0. Ma era un altro campionato e i valori erano ancora molto diversi tra le due squadre. Quest’anno invece le cose sembrano pendere proprio dalla parte dei lucani che arrivano bene al match del Ceravolo sostenuti da centinaia di tifosi. La squadra di Auteri lamenta l’assenza di De Risio e Urso per infortunio, Martinelli e Bianchimano per squalifica. Acciaccati anche Figliomeni, Nicoletti e Fischnaller e preoccupa proprio la sua sua probabile assenza. Ad ogni modo, il mister ha l’imbarazzo della scelta almeno in difesa e in avanti.
Dietro, in assenza di Martinelli possono giocare Riggio, Quaranta o Figliomeni, se recupera. Mentre sulla sinistra, nella difesa a tre, può essere impiegato uno tra Quaranta o Pinna (ancora mai visto) e lo stesso Favalli, preferito però come esterno di centrocampo, in ballottaggio con Di Livio. Sulla destra, inamovibile Daniele Celiento. A centrocampo, giocheranno con buonissima probabilità Casoli e Maita, al centro, e sulla destra Statella.
In avanti, Nicastro pare indirizzato ad una maglia da titolare, al posto di Bianchimano, e sarà sostenuto sulla destra da Kanoute e sulla sinistra da uno tra Fischnaller, Giannone o Mangni, o in alternativa dallo stesso Di Livio. Insomma, non resta che aspettare le indicazioni del mister che domani sarà in sala stampa per la consueta conferenza pre-partita. Il tecnico do Florida negli ultimi giorni ha ricevuto numerose critiche per i mancati risultati ottenuti in trasferta e anche per qualche mugugno di spogliatoio determinato anche da una rosa oltremodo numerosa fatta di 30 giocatori. E qui le responsabilità sono anche da ricercare altrove. Le prossime due partite saranno un test davvero importante per capire il futuro di questo Catanzaro.
Oggi pomeriggio, i ragazzi di Auteri hanno svolto il lavoro a porte chiuse preparando attentamente la partita. Tante le indicazioni date dal mister in viista del match di domenica pomeriggio. Domani mattina rifinitura al Ceravolo e poi risposo fino al giorno dopo per il il big match tra Catanzaro e Potenza, in programma domenica pomeriggio alle ore 17 e 30, valido per la decima giornata del campionato di serie C, girone. Arbitro dell’incontro sarà Alberto Santoro di Messina coadiuvato dagli assistenti, Paolo Laudato di Taranto e Francesco Bruni di Brindisi.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736